Rassegna storica del Risorgimento

MORICHINI CARLO LUIGI ; STATO PONTIFICIO
anno <1922>   pagina <110>
immagine non disponibile

110
Fernanda Gentili
Quasi da per tatto in quei giorni di trambusti, .scappati i delegati apostolici, i vescovi che sapevano di essersi compro­messi per zelo politico durante il caduto regime* si tapparono in casa.
D Monchini non aveva niente da temere e il 28, cadendo la festa del Corpus Domvtd, volle come di consueto, far la pro­cessione per le vie della città.
La Giunta, lieta di questa pròà di fiducia nelle nuove forme di governo, favorì in ogni miglior modo il proposito del vescovo: volle partecipare alla processione la Guardia civica che si co­minciava a costituire e a cui finora avevan dato il nome pochi che non fossero già in qualche guisa compromessi sotto il vecchio regime. E questi che ancora non avevano divisa- propria, ince­devano in abito nero e coccarda tricolore, coi fucili tolti alla compagnia di sedentari pontifici che avevano qualche giorno prima disarmato (1).
Kel settembre 1860 il cardinale era in Roma per la con­sueta visita ad WndtoM Aposlolonmh cui i vescovi italiani tìno al 1911 (2) erano obbligati ia Itfpie -igni tre anni, pei* Visitare di persona le tombe di Pietro e: S. Paolo e fender personal­mente conto dello stato delle loro diocesi.
Da quali motivi il porporato l'osse indotto a scegliere per il suo viaggio a Roma la stagione morta, quando cioè le con­gregazioni ecclesiastiche con le quali doveva trattare erano chiuse, non sappiamo.
Fallito. il' tentath'o del gmgnoJ85U riparò* novainentc in TóffoaUìa <teft fri l'aniuiarella Commissione direttiva, por le ptQùPim Momww wayètifa
L'8 settembre 1860 lo to;oyoi nll1osigno manipolo (fi volpntìm pKàjgs cato il gonfine poutiftcìtìj cp 1.>.(!c.ti,a74<>no: É WÉ offrirono il ije.èfo giuridico al Cavour eli ordinarti al gow.: fòifutiSJlanàMii diale m31àssl.b po­lari ucJl/1'iiil.ii'ia o iie?TTc Bifcclifc
mi 1801 Jesi lo invio ano pnmò-'tfólmtafatoa qnelin Legislaturo ohe in Torino proclamò Mwilò Emanuel d'Italia, il 10 macao 1879fn m'amato, neUa CJamt-w. fcrppnìs nomo M. ppiÉ -<!di-pw*l semplici É fruga lisaimó*
(1) Da ttotiKÌo vorbali, mocoltw rlivvai'folowtl i flS
(2) Pio X Im modificato ptié lgg*!i asswrTo ÉÉlliP pe-a vescovi di tirtto il mondo, di pmentaiSirRomft-a ronder. jjwsonnlmMite oonfco dtf-Pftndnwearo doliti propria diocesi ad ogni qninqueiwiTó.