Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <70>
immagine non disponibile

70 Adolfo Colombo
mina a Gran Maestro, cadrebbe invece, secondo il Lazio, nell'ago* sto anziché nel giugno.
L'accettazione della carica da parte del Mgra è provata dalle parole di Gaetano Cosentini nel suo discorso di chiusura della prima assemblea costituente massonica italiana (27-31 dicembre 1861). Qui do line alle mie parole rammentando ai fratelli che il nome di Costantino Nigra va ricordato in questa solenne elezione, come quegli che non dubitò pìmto di accettare nei prinwrMi della vita deh V Ordine il posto assegnatogli : che convocò questa adunanza solenne e che pieno di abnegazione depose il potere dinnanzi alla mae­stà della Costituente. "E quindi io porto avviso che bisogna ricon­durlo a quel posto donde voi enterpsani ente e dignitosamente è disceso.1
Ma più eloquente delle parole del Cosentini, è l'alr'erinazione stessa del Kigra quale risulta dalla lettera inedita, che scrisse ai dignitàri del Grande Oriente d'Italia, il 3 ottobre 1861. L'auto­grafo di essa si trova tra le carte Govean ed è chiuso in una bu­sta che porta il seguente indirizzo : Sig. Oav. Borani, orefice, To­rino, Via Doragrossa. Come sappiamo, il Borani si affiliò all'Au­sonia nel gennaio, ed ebbe, secondo gli elenchi, la carica di Teso­riere nel '60-61, Fu egli che comunicò al Uigra la nomina a Gran Maestro.
Ecco il prezioso documento :
LEGAZIONE 'ITALIA.-
Parigi, il 3 ottobre 1881.
Agli Onorevoli Dignitari del ', 0.*. df Italia.
Mi pregio d'accusar ricevuta della lettera direttami a nome vostro dal Tesoriere dei Gv Oi*. provvisorio, alla quale era annessa la mia no­mina a Gv. M.*., nonché il processo verbale della seduta tenuta il 10 del mese settimo l'anno della vV. L.a. 5861.
Avrei desiderato che gli Onorevoli Dignitari prima di fare questa no­mina, avessero atteso il mio consenso e il risaltato della conferenza che debbo avere col Principe Napoleone subito dopo il suo ritorno in Francia, cioè verso la meta del corrente mese.
Io credeva olfatti importante pigliare consiglio in cosa di così grave momento dall'iMostre personaggio che i voti delle Loggie francesi chia-
1 Lux, Op, ML