Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <71>
immagine non disponibile

Per la storia della Massoneria
71
mano alla suprema loro direzione. Ma il G.. 0. provvisorio avendo sti­mato di procedere senza dilazione alla nomina, non mi rimane che di fare atto d'obbedienza accettando e ringraziando della fiducia in me posta. Il mio soggiorno in Francia-, se da un lato mi dà occasione di mettermi in rapporto col G. 0.*. francese e di rendere per tal modo qualche ser­vizio, d'altro lato mi mette nell'impossibilità di esercitare effettivamente l'alta carica affidatomi. Quindi ben pensarono i dignitari del G.'. 0.*. provvisorio proponendo la nomina di nn G.*. M.*. aggiunto, il quale sia in misura di surrogarmi in tutto e per ogni occasione.
Per la nomina del G.*. M.-. aggiunto, e quello del Consiglio di reg­genza, io mi rimetto intieramente a quello die sarà deliberato dalla Si­gnoria Vostra in regolare adunanza presieduta dall'attuale G.f. M.*. prov­visorio e coli'intervento degli attuali K.. R.*, IT,*,. F.*., componenti il G.*. Consiglio.
Attenderò solamente che queste nomine mi siano regolarmente par­tecipate dal Segretario. È intanto necessario, pormi, che la mia nomina sia annunziata alle Loggie estere e massime al G.*. 0.'. di Francia, af­finchè io possa essere accreditato presso il medesimo. Valendomi del di­ritto conferitomi dalla vostra benevolenza e dalla vostra fiducia, sotto­pongo alla considerazione vostra le seguenti cose, a guisa di generali istruzioni :
1 Chiamo fin d'ora l'attenzione delle Signorie Vostre intorno al modo di procurare all'associazione i fondi che le occorrono perchè possa adempiere all'alta sua missione. È importantissimo che l'Ordine M. ita­liano possa disporre di mezzi sufficienti somministrati in via di regolare quotizzazione di tutti i membri.
2 È egualmente importante che il numero delle Logge si accre­sca quanto è possìbile e che se ne creino specialmente a Roma e nelle città del Veneto, del Friuli, e del Stirolo.
3 Non bisogna dimenticare che l'Associazione, oltre il generale suo scopo* deve avere 0t:: quello di aiutare il movimento politico dell'Italia e di ogni altro paese tendente da un lato all'unità e indipendenza na­zionale e dall'altro lato all'eguaglianza ed alla libertà degli ordini poli­tici, religiosi e sociali.
4 Bisogna quindi appoggiare francamente e con tutti i mezzi di cui la società dispone, il Governo del He finché esso cammino, come fa nella via dell'unificandone e della libertà.
5 È indispensabile che la più stretta disciplina sia osservata in tutta la gerarchia M.'. Senza questa disciplina, universalmente osservata, nulla d'importante può esser fatto o tentato. Conseguentemerte ogni ordine, ogni direzione che parta dal G.*. 0.*. deve essere eseguito con quella