Rassegna storica del Risorgimento

RUFFINI (FAMIGLIA) ; RUFFINI AGOSTINO
anno <1922>   pagina <687>
immagine non disponibile

ANNO IX QMóbre-Dioetnbre 1922 FÀSCI. IV (doppio)
RAlSEMA STORICI DEL RISORGIMENTO
della Società nazionale per la Storia del Risorgimento italiano
ROMA VIA Hjétóto.-fgtótpjq 23 ROMA-
La giovinezza e l'esilio di Agostino Rtiffini
; I La famiglia Ruffini*
Quando, nel 1830, Giuseppe Mazzini usciva dalla 4aser.ma di Genova per essere tradotto alla fortezza di Savona, vide gli sgherri respingere con modi brutali il vecchio padre che lo con­fortava ad avere coraggio, ed avventarsi per riconoscere un gio­vane che se ne stava fumando lì presso e t'aveva salutato con un cenno del capo. Era, egli narra, Agostino Buffini, uno dei tre che mi furono più che amici, fratelli .
L'amicizia, che univa il Mazzini alla famiglia Bufimi, datava da parecchi anni ormai. E quale benefica influenza questa eser­citasse su di lui, quando, ancora adolescente, cupo ed assorto, vestito sempre di nero per il lutto della Patria, era ammiratore tanto ardente di Jacopo Ortis da far temere seriamente a sua madre che si avviasse al suicidio, egli stesso manifesta laddove dice che l'aniicizia, che strinse coi giovani Buffini, lo riconciliò lalià Mta e concesse sfogo alle ardenti passioni, che gli fermen­tavano dentro (1).
E poiché . famiglia Buffini fu il primo nido della propa­ganda Mazziniana, giova conoscerla nei suoi membri.
Giovanni Buffini nel LoretmÈnom ce ne ha dato un quadro vivo e commoventecui luci, ombre e sfumature sono natural­mente regolate dall'arte, quindi, a volte più forti, a volte più deboli che nella realtà. Però nella sua sintesi egli ci dà una
(1) bw 1 tàutiUSfàmk. taMiM, mi. 1, pagg. M k 0È d fevhDBM 1 pÀ' m60tvi. Stimfo detta <Qwne IfaJtelib. 8 pftg.85.