Rassegna storica del Risorgimento
RUFFINI (FAMIGLIA) ; RUFFINI AGOSTINO
anno
<
1922
>
pagina
<
722
>
722
Maria Rosa Bornak
si contraggono obbligazioni, senza che ve ne sia il motivo, e per altri motivi miei particolari * (1).
B 14 gennaio Agostino annunciava alla mamma che egli e Giovanni avevan stabilito di lasciare Ginevra, città triste e pesante, i cui dintorni, vaghissimi Fèstàte* erano orridi nella stagione invernale, e il cui clima, freddo, cagionava grossa spesa quotidiana pel riscaldamento. Avevano intenzione di recarsi a Lione alla ricerca di un mezzo per guadagnare, se non tutto M necessario pr vrètìnMo qualche cosa; seno, sarcherò parsati' a Londra, dove avrebbero potuto mettere a profitto la loro capacità, entrando nella dazione di qualche rivista per la parte italiana, come faceva sperare un inglese loro amico; se tutto il rimanente fosse riuscito vano, avrebberp fatilo i ciarlatani *:, ma senza dubbio non volevano più vivere alle spalle della famiglia, la quale mandava loro ogni tri mostre mille lire, cui la madre però afgimnfeva ajgali e spedizioni stu-aordinarie di danaro. Però, era indispensabile .che il padre facesse un ultimo sforzo, ottenendo possibilmente l'aiuto deUo-zio Jacopo e dello zio canonici: perchè senza danaro non aebberé ppufco met-- tersi in viaggio. BisqigjlSpa Che ifè'ii'sserp la necessaria provwr gione almeno il 28, poiché non piti tardi del 30-31 si sarebbero mossi alla volta di Lione o dell'Inghilterra (2).
Questo scrivevano alla madre. Ma erano tali veramente le loro intenzioni? Probabilmente così dicevano per eludere la vigilanza della polizia, per non rendere inquieta la madr:,: per ottenere che il padre spedisse il danaro: in realtà stavano preparando la spedizione in Savoia.
In mezzo ai preparativi, che gli occupavano la maggior parte del tempo* al lavoro che non gli mancava (3), Agostino si ricordava cMla, !sMefisr Ninetta, . mava una romanza, da cantarsi sulla chitarra; il suo pensiero si rivolgeva anche a qualche altra persona: * Ho il piacere che Tal tra (?) abbiado meno frequenti le sue visite, chi è il mio successore presso di lei? Non nomi-
fi) (itnevw, 10 del Wk IgosfihiOj, Ér. .
(ki Éfi ]é. 14-gennaio ime. , M. GAGCÌJ D.f. jfo., ms- i'
;pj, **... am*t jpifc PS da dirti, ma questo lacdiooro eaw*ttej olle .ho mi
danneggia: quando o*è jg,ffaJ<5Ìitì 6ùBk?fa,ìmàànm nitidamente jfgggjji a ino. ed
ora ho non poto da msi8é fcfcfój 2 gtìtitìaio Ì8U. Ag ,]. ìttijjg
IMlÉ dal CAG8ACCM, pag. U, Op, oìfc