Rassegna storica del Risorgimento
RUFFINI (FAMIGLIA) ; RUFFINI AGOSTINO
anno
<
1922
>
pagina
<
767
>
1 giovinezza e VesiUo di Agostino Buffini 767
aitivi vos pages, que je Lea ai trouvóes très clairefi, et très vraies, et qu'arrivée au bout, je n'ótais point disposée à me metfcre en garde contre vos jugements et à réfuter; je n'aisu dire d'un boat h mm iWmMMÈtyxMl e'est juste! e'est conseguenti! et puis e*est joliinent habillé d'un style qu'envieraient nos meil-leurs prosateurs (i). Alle lettere del Buffini che trattavano d'argomenti filosofici (l'utilitarismo e l'umanitarismo), Anna muoveva delle obbiezioni, che Eugenia faceva pervenire ad Agostino perchè fornissero materia ad una risposta (2). In altre lettere il Buffini trattava dell'educazione religiosa (3).
Qualche volta il Prof. Bastoni tradiva un po' troppo l'amante, ed Eugenia lo awertava, che sé qualcuno avesse letto le sue pagine avrebbe facilmente capito di che si trattava (4).
Molto interessanti dovevano essere anche le lettere che Agostino; scrisse, ad Eugenia du Oommun, di argomento religioso, poiché in esse combatteva gli scrupoli causatile dalle teorie dei metodisti (che si credevano superiori a San Paolo e pari alla Divinità) (5). <*j
H grande terrore dì Eugenia à di non amare abbastanza JMJI è si rimproverava di amare la natura, la lettura, la musica e la Istria.; . JL quali aberrazioni può lasciarsi trarre una forte intelligenza (tale era quella di Eugenia) quando è assalita dagli scrupoli !
Agostino, rispondendole* combatteva la suddivisione delle Chiese, la manìa di non voler mai stare al senso letterale e chiaro della Bibbia, e sopratutto gli eccessi del fanatismo; le dimostrava chi le cose che ella si rimproverava erano proprio ì mézzi più adatti per ottenere la vita eterna, che colui il quale non ha un'anima per l'arte, il quale non ha un sentimento vivo delle bellezze della natura, il cpale non ama la Patria, non può entrare nel Oielo, pei'Che Dio non vuole delle anime fredde, insensibili, che vivono di egoismo religioso (6).
(I) Iàèfc. di Eugenia ad Agostino, Ghana: de fonda, 80 septembro 1835,
Ms. MM,
T(2) Letifc.HI Eagì IKI ,..! do fonds 1885, Ma. Pi. m tii. di JSog. ad ÌQ ha/ns do Fonds lo 19 dotobre 1855, ms. 1946.
(4) LQikUM*> WMi
:(g 14 apA I8SJ6; U6f 26Ì
(01 Ag. aÙtt madre) febbraio '8(6, ìSls.; 234,