Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1914
>
pagina
<
74
>
74 Adolfo Colomba
tiioata, questa mia determinazione diretta a lasciare alla Costituente la pienezza dei suoi poteri, e a far cadere la nomina di G.-.M.*. che verrà fatta da essa, sopra un nome più illustre e più autorevole del mio.
La convocazione d'una Costituente deve pur consigliare a ritardare fino a quest'epoca la comunicazione ai G G.-.O.*.. esteri della costituzione del G.'.0.lt. e della nomina del G.*.M. definitivo. Intanto il Reggente e i GG. Dignitari continuino ad esercitare le funzioni loro proprie, e regolino la convocazione della Costituente In conformità dei de-siderii delle Loggie : e se occorrono per caso comunicazioni col G.0. di Francia e d'altri paesi, sappiano die mi farò premura di procurarle, benché non rivestito dell'alta qualità di cui vollero onorarmi, e di cui li ringrazio veramente di cuore.
Li prego poi di credere e di far sapere alle Loggie, che questo mio rifiuto d'un titolo talmente onorifico non ha altro scopo che quello indicato di sopra, cioè di far cadere la scelta sopra nn nome ohe abbia autorità grande e incontestata, e di lasciare alla Costituente la pienezza del suo potere, perchè l'eserciti a vantaggio dell' Istituzione, dell' Italia e dell'umanità, e conforme ai grandi principii della libertà.
La mia rinuncia essendo fin *ora indeclinabile, la convocazione e gli atti relativi dovranno farsi a nome delle Autorità che rimangono.
Accogliete i miei fraterni saluti
E con altra lettera,1 persisteva nelle sne dimissioni :
Al .Reggente e agii Onorevoli Dignitarii del G.i.Q.i>Xjttt..
Parigi, U dicembre 1861.
Salute; e fratellanza
Ho ricevuto e Ietto coli'attenzióne die nieritauo le comunicazioni fattemi ultimamente, e le benevole osservazioni vostre intorno alla mia rinunzia al sapremo onore della Gerarchia Massonica. Permettetemi di persistere nell'opinione ohe di fronte all'autorità, di cui deve necessariamente essere rivestita la Costituente Massonica, ogni altra autorità ai trova e deve trovarsi cessata. Rinunziando alla Òr.*. Maestranza, rendo alla Massoneria Italiana riunita in assemblea costituente l'omaggio che le è necessariamente dovuta. Non si possono, a mio avviso, fissare a una Costituente altri limiti che quelli determinati dalla natura intrinseca dell'istituzione. Quindi dovrà decidere sugli Statuti e sulla nomina delle Autorità supreme. Epperò vi prego, Onorevoli Fratelli, di tenere per buona la mia rinunzia. Tuttavia, se credete che essa debba esser noti-
* È pure riferita in Lux e dal Baooi.