Rassegna storica del Risorgimento
RUFFINI (FAMIGLIA) ; RUFFINI AGOSTINO
anno
<
1922
>
pagina
<
781
>
La ffiovinma e l'esilio di Agostino Buffimi 781
sperava che sarebbe vernalo il giorno in cui avrebbe potuto dimostrarle che non aveva seminato in terreno ingrato (1).
Molto diversa dalla gentildonna genovese era la bellissima Giulia Calarne, figlia di un notaio e amica di Anna Courvoisier: p che aveva sposato, contro la volontà dei pai-enti, Gustavo Modena.
Nel '36, a Strasburgo, dui-ante la malattia della moglie, il Modena, che non nuotava nell'abbondanza fece tutti i mestieri, andava al gtìireato a far le provviste, faceva il portinaio, il eutìg l'assistente, barrava egli stesso tutto uesto ad Agostino Buf-fini in nna lettera che, sebbene in fondo dolorosa, lo aveva fatto ridere. Era una situazione triste e dolce' A W Pinpo' quella dei coniugi Modena. Essi avevano enti-ambi un carattere invidiabile: un momento di gioia faceva loro dimenticare giornate di dolore. Certo il loro era stato un matrimonio d'amore; i parenti di Giulia, che non si facevano illusioni sull'avvenire, avrebbero voluto, sa cri filarla ad un vecchio milionario; ma ella, dopo lunghe meditazioni, preferì una vita di gioie e dolori con l'esule italiano, piuttosto che vivere nell'agiatezza, moglie di un uomo che non poteva amare (3).
Tèrso la fine del maggio 1836 il governo di SolettaJer istigazione del borgomastro di Zurigo e degli .ambasciatori delle potenze straniere, con grande spiegamento di forze, come se avesse dovuto dar la eaccia a chissà quali pericolosi delinquenti, fece arrestare Giuseppe Mazzini ed Agostino Ruffini (4) sotto pretesto di un fantastico tentativo rivoluzionario ordito contro la iGer-mania. La casa dove stavano M. esuli fu circondata, assalita, perquisita: furono seques:6Éf tutte? M l*i! ctìe vi si trovarono e trasportate agli uffici di polizia, mentre i prigionieri venivano tradotti alle carceri. La tragedia si convertì ben presto in commedia, perchè la popolazione prese le difese degli ari-estati contro
( pdgtjfc eli Agr alla madre 12-5-'85, Ms. M2>
(2); Jilina ne nausei ano diario sotto la data, fi 14 sefifc e 15 otfe 1S85, cifc dal ÒÀcorAQe.-touLj a pagg. He 0180 m nota.
(3).' JJÌ1 di Agpia madre l-S-'SO. Sfo; UW ib<W*GOX} parte tradotta, pagg. 94 e 95 eoi data sbagliata 5 maggio 'SO.
(4) Furono arrestati anche due altri stranieri, Harro Harring ed un tedesco.