Rassegna storica del Risorgimento

RUFFINI (FAMIGLIA) ; RUFFINI AGOSTINO
anno <1922>   pagina <824>
immagine non disponibile

824 Maria Rosa Èonwle
Senza dubbio 1 lezioni privato erano fondamento incerto per fM, .come il Ruffini, doveva trarne mezzi per vivere. Tutti gli anni del suo soggiorno ad Edimburgo (dal 1840 al 1848), al principiar delle scuole egli era occupato a far visite, a distribuir biglietti col suo nome, porre avvisi sui giornali, per vedere di poter mettere anelì'egli la falce nella messe, Ma a volte le le­zioni gli capitavano quando meno se lo aspettava, a volte, in­vece, dopo aver tanto sperato, rimaneva con l'animo amareg­giato dalla delusione.
*
Sul finir del maggio del 1841 Agostino Euffini partì da Edimburgo per Londra (1), e di qui per: Parigi, dove lo rag­giunse Giovanni, .ed insieme; impresero il viaggio sino a Marsiglia, dove li attendeva donna Eleonora.
Quanti anni avevano trascorso senza rivedersi! L'anno stesso in cui era rimasta védova.. 1840, la madre infelice aveva sognato di riabbracciare i figli: ma aveva dovuto ritardare di un anno il desiderio per Agostino, che, nuovo in' Edimburgo, non poteva allontanarsi dalla città senza danneggiare gli inizi della sua car­riera: e donna Eleonora si era dovuta rassegnare all'attesa.
Ora il fortunato periodo da trascorrere insieme era giunto. Mèta del soggiorno era Montpellier (2), dove giunsero il 6 lu­glio e si fermarono sino ai 17 settembre in casa Delours.
I brevi mesi nel luogo solitario ed ameno, dove era dato loro godere la beatitudine di trovarsi riuniti, trascorsero troppo rapidamente per tutti e tré e giunse il doloroso momento del
mando un conto che: ammonta nppena ad un terzo del primo, ma mentre confesso di aver tortoj metto fuori gli argomenti che dimostrano che ho ra- gione. Eccone uno: Insegnavo in due case a Haddington: da voi e da Mrs. Finlay: Ja Mxa> Finiay die che non andavo espressamente ad Haddington <t per lei, e mi paga in conseguenza, voi dite che non venivo espressamente per wfo.-per.ehi dunque venivo? Pel piacer mio? . (12 agosto 18-10, Edim­burgo, Ms. 605).
(1) A Londra rivide I tàmémW. lotti del 28 maggio 1811. Londra, Ms, 544. UAOKAGGI, pagg. 256 e seggi
j; Prima, paro, il progeiitp, ora differente, poi fu modificato. CfVÌÌStfc.già*
goo li api Ms, 54 mmf, *gi> ML