Rassegna storica del Risorgimento
CASTAGNETTO, CESARE TRABUCCO DI ; GIOVANETTI GIACOMO
anno
<
1922
>
pagina
<
857
>
Lettere del conte Hi Octslagmtio a G. Giovanetti S57
dei movimenti dei nostri vicini procurando di avere 1 notizie più che possibile esatte.
II Marchese < femmaso Spinola se le raccomanda viva-uiégtii per quel consulto, essendo morto il suo suocero M. fe: Comari.
Mille e mille saluti.
Cosa dice felle igise di Sicilia pur troppo vere e delle conseguenze?
Suo aff.mo Di OASTAGKETTO
xm
Il Castagnetto al GHovamHi.
Caro Big. Oav.,
Le rimando la lettera di Oobianchi, ma ritengo che tal corrispondenza nella parte che riflette l'interesse governativo dovrebbe restare riunita qui per aversi ricorso in ogni occorrenza.
Quanto al libro di MaillefaCe converrà ch'ella ordisca la tela e poi la comunichi: nel mandarla poi si faranno le osservazioni al Oobianchi onde combinar l'interesse economico, e certo non converrebbe scrivere più di una brochure sia per evitare una soverchia spesa sia perchè tali scritti di circostanza se son tanto lunghi fastidiano e non adescano. Se a lei pesa di ordir subito la tela mandi almeno la partizione dei soggetti che crederebbe bene di trattare, e mi assicurerò se gradiscono. I casi di Sicilia sono d'un esempio fatale e credo non possa derivarne alcun bene alla causa italiana. L'ordine dèi giorno io lo conoscevo, l'altro opuscolo conferma la situazione, ma già io prevedo che i Lombardi si esporranno ad immensi mali senza essere in misura. Comincia a spandersi la credenza d'una prossima guerra ed io persisto a persuadermi che non ci sarà. Ma avremo torbidi gravi, e questo lo credo pur troppo.
Suo aff.mo Di CASTAGNETTO
22 (gennaio 1848).