Rassegna storica del Risorgimento
1825 ; PROCESSI ; CARBONERIA ; MARCHE
anno
<
1922
>
pagina
<
891
>
Processi e relazione generiti sulla 'Catfwmvttt m 891
tentazione, dicendo, questa è- la prima volta che sento queste cose (fol. 712 :Mj 713 e t.).
Nega la scienza, che in Pesaro esistesse la carboneria, e le altre segrete società.
Nega le riunioni settarie; la scienza, che le persone nominategli appartengano a società- segrete.
Nega la sua pertinenza a società segrete, e quant'altro si è sopra riferito, e vi persistè anche alle ammonizioni, e contestazioni, (fol. 174 al 720).
Ohe in proposito della provvista delle polveri ha supposto che un certo Amaducci lo pregasse df fargli custodire in casa una sacchetta di polvere; ma che questa però la facesse restituire al medesimo pochi giorni dopo, avendola fatta trasportare fuori di Porta Fano per mezze (dì Antonio Lucagrossi (fol. 720 et.0), supposizione per altro esclusa dal testimonio indotto (fol. 721 e seg.).
Secondo reo carcerato:
BKRIGJO OARANDINI figlio di Francesco, d'anni 38, barbiere, ammogliato con due figli, di Pesaro.
En?ÉG>: -grandini è uno dei più caldi settari appartenente alla Vendita di Pesaro.
Come antico carbonaro fu uno di quelli, che. assistè all'adunanza convocata dal tenente di linea Ilota,, allorché per commissione della Vendita Madre di Cesena istituì formalmente la Vendita di Pesaro, nella quale fareno creati i MaestrLAssistenti, il Segretario, ffcÉÉÈ'ÉJj e nella quale venne anch'esso creato 'Maestro, (fol1 Mrfe al 935). f 1 HÌ '*
È stato sempre nella setta carbonica graduati; è conosciuto per uno dei Maestri.,
Éell'altra IpMMBIÉ ;f Fratelli del Dovere aveva come Maestro l'aùtoiizzazione dì are delle recezioni, e di battezzai,-come si esprimono i settari.
Come Elicente parte5 di questi ine segrete società, come car-bonaroj g; cerne Maestro ha assistite a pili, e divise aggregazioni, che si BOB fatte tanto iell''oMi ;del.la Canonica, quanto nella Locanda della Èàcé ;cosipa da fraudimi quanto nella Trattoria dei Itae Gobbi.
B queste interrogazioni indossava come arredo carbonico
la fascia tri celere.