Rassegna storica del Risorgimento
SFORZA GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
981
>
Atti uffioiaii mi
le pubblicazioni eventuali. NatumbuenfcCj si è. tenuto conto dclto maggiore disponibilità per l'aumento notevole dei oei>
RAITLICH. SO ne compiace e prende occasione per rinnovare il voto, considerate le buone condizioni ananziarie, perche; si pensi d'ora ad accantonare snella somma Ohe sarà possibile, per la pubblicazione dell'epistolario Bixio, e, al proposito prega il dott. Michol di voler sollecito la raccolta del materiale.
MICHEL, riferisce che già nn buon numero Mteve. sono a sua disposizione e spera Era poco li potersi dire pronto per la esecuzione.
PRESIDENTE, CASANOVA, RAULICH, ringraziano e dopo qualche piccola osservazione approvano il bilancio preventivo 1922-2
PitEstDESTE,: àn vita É dott. Casanova di -soler informareoltca lo pratiche iniziate per la propaganda della, nostra Società. à33stero.
pfeS'wA, risponde che si è rivolto a parecchi E'ntiy Biblioteche, della Francia e del Belgio, qualcuno ha risposto ma in modo troppo evasivo e senza -davo: Una risposta m fero e proprio affidamento; altri, e questi la maggior parte, non hanno ancora risposto.;: Continuerà ad ogni modo ad interessarsi dell' argomenMr
MICHEL, informa delle pratiche svolte a mezzo di relazioni con personalità dell'America latina e annuncia l'iscrizione a socio-promotore del Gr. Un? Rolìerl di Buenos-Ayres che elargì generosamente la somma ili L. 800. Si 'attende orai Fisei'izib-'n'e, del pari promotore, deli Circolo Italiano della stessili :ciMà: di altri che merce'interessamento fìi Mlnenti: cennaMenalif si: inserì Peranno al nosti-Q- sodjiffzio.
PRESIDENTE, aggiunge di voler iniziare qualche trattati va* con il signor Materazzo dì j: fPa'ò'Io argentina) persona che iser la sua posizione sociale potrà molto influire, sn gli italiani colà residenti.
La Ghùtmta ringrazia e si compiace delio buone notizie, invitando il dottor-Michel a. perseverare nei suoi buoni uffici.
'CASANOVA, propone di rivolgere al Ministero .delia P. L la domanda perchè l'abbonamento complessivo alla Rassegno Storica che paga animalmente per 56 Licei del Regno, sia invece commutato in sussidio annuo fìsso, per modo che mentre la Società ne riceva un certo beneficio sia per cóntro evitato il ritardo frapposto alla riscossione dell' importo Solo; fra pochi giorni si potranno riscuotere gli abbonamene per gli anni 1919 e 20 e quelli per il 1921 e 22, quando? Questo rilardo patte ;jp:' .'eccessivo quando sì pensi ohe intanto la Società deve pur fare fronte ai pagameunecessari per'la stampa e la spedizione ideila Rassegna.
iBKBài-DEsT BAi'jH4isttti>no in me ri tói/ejmi precisamente si nomandano approprio sia conveitftìBMtacQ adesso questa domanda, specie per lo contingente tis'efe" itfopo accordi MÈgiafi èl decide di soprasedere, cosa alla quale si associai iò.stesso dqÈ/Gifcanovap*dmhlarando che egli partiva da mi punto di y tutto suo peisonal; informato alle necessita iel bilancio e alla responsabilità del Consiglio*