Rassegna storica del Risorgimento

SFORZA GIOVANNI
anno <1922>   pagina <982>
immagine non disponibile

ro Atti 'iMfpjkéh
PBESIDENTH, prega il Segretario generale di leggero una lettera del' Co­mitato regionale di Trieste eiroa la stampa degli atti del Congresso eb'ebbfr luogo in quella città nell'aprile scorso.
CASANOVA da lettura del foglio, e si rileva, che il Comitato Triestino do-manda che il Consiglio Centralo a sue spese, faccia stampare e distribuire a tutti i soci gli JitìsL stessi.
La Ghmta loda la proposta che corrisponde anche a un obbligo stata­tale e al desiderio vivissimo del Consiglio. Ma considerato la spesa clie gra­verebbe troppo sul bilancio e, specialmente, i precedenti che si verrebbero a creare per i prossimi Congressi, non crede di poter soddisfare per intero alla richiesta e stabilisce ohe il Consiglio Centrale contribuisca per un terzo, nella spesa totale per la stampa e distribuzione a tutti i soci del volume, e che il Comitato Triestino paghi gli altri due terzi. E in questa intesa si delibera di informare il Comitato interessato, invitandolo a spedire il manoscritto, im­pioto ohe per evitare maggiori spese sarà affidato, per la stampa, alla casa editrice Vecchioni della nostra Kassegna Storica che per l'anno 1923' canti-' nuerà' Sé'' suoi impegni.
CASANOVA, informa che il sen. Greppi, presidente del Comitato Lombardo venne a esprimergli il desiderio che il Congresso annuo da convocarsi nel J'9.23 in Milano, vi sia tenuto per ragioni varie di opportunità anziché per la fine del mese di settembre, o prima o dopo Pasqua.
La Giunta, unanime, non solo preferisce questa data ma applaude di lieto animo a questa ultima decisione; eppertanto si determina di darne su­bito notizia al Comitato organizzatore lombardo.
La seduta è sciolta alle ore 19,30.
Il Segretario gmrle E. .CASANOVA