Rassegna storica del Risorgimento
SFORZA GIOVANNI
anno
<
1922
>
pagina
<
982
>
ro Atti 'iMfpjkéh
PBESIDENTH, prega il Segretario generale di leggero una lettera del' Comitato regionale di Trieste eiroa la stampa degli atti del Congresso eb'ebbfr luogo in quella città nell'aprile scorso.
CASANOVA da lettura del foglio, e si rileva, che il Comitato Triestino do-manda che il Consiglio Centralo a sue spese, faccia stampare e distribuire a tutti i soci gli JitìsL stessi.
La Ghmta loda la proposta che corrisponde anche a un obbligo statatale e al desiderio vivissimo del Consiglio. Ma considerato la spesa clie graverebbe troppo sul bilancio e, specialmente, i precedenti che si verrebbero a creare per i prossimi Congressi, non crede di poter soddisfare per intero alla richiesta e stabilisce ohe il Consiglio Centrale contribuisca per un terzo, nella spesa totale per la stampa e distribuzione a tutti i soci del volume, e che il Comitato Triestino paghi gli altri due terzi. E in questa intesa si delibera di informare il Comitato interessato, invitandolo a spedire il manoscritto, impioto ohe per evitare maggiori spese sarà affidato, per la stampa, alla casa editrice Vecchioni della nostra Kassegna Storica che per l'anno 1923' canti-' nuerà' Sé'' suoi impegni.
CASANOVA, informa che il sen. Greppi, presidente del Comitato Lombardo venne a esprimergli il desiderio che il Congresso annuo da convocarsi nel J'9.23 in Milano, vi sia tenuto per ragioni varie di opportunità anziché per la fine del mese di settembre, o prima o dopo Pasqua.
La Giunta, unanime, non solo preferisce questa data ma applaude di lieto animo a questa ultima decisione; eppertanto si determina di darne subito notizia al Comitato organizzatore lombardo.
La seduta è sciolta alle ore 19,30.
Il Segretario gmrle E. .CASANOVA