Rassegna storica del Risorgimento
1819-1820 ; ROMAGNA ; CARBONERIA ; GIORNALISMO
anno
<
1923
>
pagina
<
5
>
Un nuovo esemplare di fogli Carbonici romagnoli ecc. 5
Ma se la Polizia di Forlì giunse ad ottenerlo in dicembre perchè sin palloni non procurò di rintracciarne la provenienza? Perchè immediatamente non ne scrisse a questa Direzione? In quel tempo avrebbero potuto praticarsi con qualche lusinghiero successo delle migliori diligenze.
Ora dicesi che nella stessa Forlì girino due numeri d'un altro foglio intitolato. Muminatm-e il di cui contenuto è forse più stucchevolmente sedizioso dell'altro. Si asserisce perfino che uno giunse da Bologna il 19, l'altro il 22.....
Con tante particolarità si può poi ignorare colui che l'ha esibito e da chi l'ha ricevuto!
Non saprei se il conoscersi tai disordini sì indigestamente in Forlì, e 'I non iscorgerae traccia veruna in Bologna, faccia a questa Polizia torto od onore.
Oggi i torbidi che sappiamo affligger quattro de' principali Stati tì' Europa hanno ispirato della manifesta gioia nel cuore di pochi conosciuti uomini nemici del buon ordine. Nondimeno i discorsi sono moderati ed ognuno conserva un rispettoso contegno al cospetto del Governo.
In tale stato di cose sommessamente opino di non azzardare veruna rumorosa indagine al discoprimento del dispensatore dello scritto in questione. I maligni qui interpreterebbero qualunque misura come figlia del timore che le recenti notizie hanno ispirato al Governo, la di cui condotta dev'essere a parer mio quella d'invigilare accuratamente senza mostrarlo .
Evidentemente lo Sciarra mentre suggeriva di praticare una vigilanza circospetta e punto rumorosa, obbediva all'ordine impartitogli di attenersi a quella maniera mite che il Consalvi in quel tempo (marzo 720 e fino alla metà del '21) usava qui anche per consiglio del Legato, io scaltro ligure Card. Spina, che fu ognora blando, abilissimo interprete del pensiero del Governo.
Fulvio CtóroNi. FRONTESPIZIO
QUADRAGESIMALE iTÀEGtifO 24 FEBBRAIO 1819
N.: '3iV Forlì Alercoldì 2i Febbraio 1819
M* E, Forfi:Sal>!Mo 25 Febbraio 1819
Ined. N. 3. Forlì Lunedì 1 Mtano 1819