Rassegna storica del Risorgimento

1819-1820 ; ROMAGNA ; CARBONERIA ; GIORNALISMO
anno <1923>   pagina <11>
immagine non disponibile

un movo esemplare di fogli Carbonici romagnoli ecc. il
aver dormito per 20 anni e li eonsidem come mi sogno. H Re di Napoli è obbligato dalla sua ignoranza a vx'der lacerato il Regno per le discordie di famìglia: La Lombardia gottÙKKatjl retto fin cittì col Codice dei bastone non ha altra lusinga se non che l'imperatore Francesco sia er migliorare la sua sorte come vi sembra disposto. E la Toscana unico Stato d'Italia in cui sieno ficMamate Leggi savie come qnelle di Leopoldo, ha pure bisogno di essere purgato da alcuni abusi i quali procedono da una causa comune vale a dire dalla concentrazione di tutti; i potetti in un solo Individuo.
Quindi il rimedio riteniamo essere l'unico che convenga, non è già quello di ri voi ragionare di nuovo l'Italia come alcuno può credere, ma consiste nel migliorare la torma di ciascun Governo. Il Clima ed i costumi degli abitanti sono presso a poco eguali in tutta l'ItaliSl-e vicende passate vi hanno sparso egualmente quel lumi che la tirannide non potrà estinguere così presto. Perchè dunque l'Italia non potrà unire le sue voci a quelle di tutta l'Europa che domanda una Gostituaione, la quale faccia rispettare i diritti de' Governanti, e diffonda insieme quelli de' governati V Mancano forse esempi da cui provare coli5esperienza i vantaggi di una Costituzione liberale'? L'Inghilterra è stata la prima a -procurarsi così 'gran bene, e ne gode, la Francia ha ora uno de' più tranquilli, e felici Stati del Mondo. Chi darà torto all'Italia, se essa pure reclama di essere trattata egualmente? La Spagna non offre forse agli occhi di tutti il tristo spettacolo di ciò a cui conduce o presto, o tardi il potere
arbitrario?
Voi adunque Principi che reggete attualmente gli Italiani. li potrete voi condannare se vedendo da una parte il bene di una costituzione saggiamente libello, e dall'altra i guai nascenti dal dispotismo, essi per vostro e loro bene vi domandano una Costi turione dichiarandovi che essi amano meglio di essere a voi debitori di tale beneficio, anziché essere costretti a procurarselo da loro medesimi. Alcune impreviste circostanze ci hanno obbligati di unire la ma­teria che servir doveva per due Numeri in un solo Foglio.
A B ) .C D E F > Estensori responsabili.
t. L 1
Seguilo della materia di cui sopra.
N. 6. Mi lunedi 8 Marzo 1819,:
Non bisogna però ohe alcuno si faccia illusióne, o tenti di farla sulla natura della Costituzione che conviene in oggi all'Italia. Tutti i di lei abi­tanti sanno ohe la forma del Governo assolutamente monarchico, è una op­pressione Varislocraaià pura non sarebbe un male minore.