Rassegna storica del Risorgimento
1819-1820 ; ROMAGNA ; CARBONERIA ; GIORNALISMO
anno
<
1923
>
pagina
<
12
>
12
JPulvio Ccmtofrì
Le estòlte Beppubbliche di Venezia, e di Genova (mono il flagello dei loro sudditi. Non rimane pardo che; inunitaro l'Inghilterra, e la Spagna, el'Ulanda ultimamente inviatale dal buon Re di Bavièra. Date adunque o Principi agli Italiani una Costituzione eguale a quella ohe queste Potenze hanno adottato, ehe le altre non tarderanno egualmente ad abbracciare. Non è sotto il regno del potere assoluto ohe sia sperabile la felicita. Se il compimento di. questo gran Fine a oni gli Uomini tendono deve un giorno consolare le Nazioni, egli è alla universalità de' Governi rappresentativi ch'esse ne saranno debitrici Quando i tesori de' Re (dice un moderno scrittore) non saranno riempiti che dai Deputati del Popolo le Sostanze ed il sangue de' Cittadini non sa ranno inconsideratamente prodigalizzati. li Diritto di impedire la Guerra, e la miai versazione delle pubbliche rendite.
L'Europa non aveva ohe una Tribuna: ora se ne alzano da tutte te parti, e lo voci eloquenti dei difensori dell' umanità rimbombano nello stesso tempo a Londra, a Parigi, a Brusseles, ed a Monaco. Le verità che sorgono in un paese sono raccolte in. un altro: le Tribune Nazionali sono come altrettante uaccole onde si rischiarano è s'istruiscono assiemo a tntc'i popoli. Si potrebbe chiamare il governo rappresentativo il grande insegnamenti) mutuo delle nazioni.
(sarà continuato).
Varietà.
Bologna 7 Marzo 1819.
All'occasione del Passaggio per questa Città de' Sovrani d'Austria il nostro Governo ha preso una disposizione curiósissima facendo arrestare 200 facchini ai quali iiassa nelle Carceri il vitto, e due paoli al giorno perchè non facciano degli evviva all'Aroiuchessa Maria Luigia, e non accrescano colle loro acclamazioni la paura, ed il Governo è compreso, per questo passaggio} ed è da notarsi che in Bologna esiste un forte presidio, ed il Contando Militare Generale delle Legazioni. Tale disposizione è tirannica insieme, e ridicola, e mostra la debolezza del Governo unitamente alla maggiore inumanità. Amici della libertà personale che ne dite voi.
Non è gran tempo che; il Governo Pontificio non potendo soggiogare un pugno di briganti nella Campagna Romana, malgrado che: abbia istituita una decorazione militare per il loro esterminio, ha avuto la bassezza di venire con essi a transazione inviando loro de' plenipotenziàri, come si farebbe con una Potenza nemica. E per conseguenza di questo nobile trattato alcuni Briganti sono stati pensionati, e gli altri sono stati mandati a degli Impieghi in diversi punti dello Stato, mentre le Carceri di S. Leo ammortano per tutta la. loro vita degli Individui ohe non hanno torto: un Capelò ad alcuno. Amici della Giustizia, e della Sicurezza personale cosa ne dite voi1? Tali eccessi non avrebbero certamente luogo in un Governo rappresentativo.
(I seliti estensori).