Rassegna storica del Risorgimento

CIALDINI ENRICO
anno <1923>   pagina <19>
immagine non disponibile

Nella giovinezza di Enrico Cialdini
Spigolature ed appunti.
a LijiGifCABORNA ad ARMANDO DIAZ fattori di grandezza e di vittoria l)or l'Esercito, questi ricordi ine--flitì di tm glorioso soldato d'Italia.
Un benemerito degli studi sul Bisorgimento, troppo presto mancato, Tommaso Casini, doveva pubblicare le memorie nella più parte inedite, di Francesco Oialdini, zio del generale Enrico (1),
Ì>ello scritto, interessante per il 1831, il Casini aveva inco­minciata la stampa paramento del tèsto, con l'intenzione, è da snpporsi, di corredarlo di note sommarie in fine. La morte troncò il disegno e mi assunsi di fare io quello che il compianto amico non aveva fatto, e mi posi ad un lavoro piuttosto indaginoso per provvedere di opportuna prefazione e di acconcie note le Me­morie del < 'ialdini, le quali avrebbero dovuto esser pubblicate nella Biblioteca storica del Risorgimento italiano ma ecco che mentre io lavoravo, l'edizione della Biblioteca (forse perchè cosa bella ed utile) veniva bruscamente troncata.
Nel procedere nelle mie ricerche mi accadde di rintracciare un discreto materiale sconosciuto d'archivio, di cui quando che
(1) Il CASINI nel prodnrne le pagine relative ai l'atti militari nel sno saggio Da NODI a Rimini (5-25 marzo 1831) (in Archivio Emiliano del Risorgimento Nazionale, an. Ili, Modena 1909. fase. 10-11) scriveva: Pubblicherò presto, in un volumetto. Le memorie di Francesco CialcUm, delle quali altri ha fatto assai Ubero usò, parafrasandole e copiandole, e ne darò il testo originale tratto dal­l'autografo . In questo però il tìtolo preciso : Cenni storici sopra i processi volitici che oblerò luogo netti Stali estensi dQpo la caduta del Regno d'Italia.