Rassegna storica del Risorgimento

MARINA ; SAULI DAMIANO ; SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1923>   pagina <53>
immagine non disponibile

ammiraglio Principe Eugenio di Savoia ecc. 53
in primo luogo necessario trovare un sito che per natura con­venga a questo stabilimento. Si richiede quindi che la di lui co-struttura non apporti alcun ingombro, e finalmente si vuole che sia conservata la concentrazione del servizio della Beale Marina, e non si richieda un aumento gravoso né pel suo personale né pel suo materiale.
La convenienza del sito per ciò che riguarda la natura non può trovarsi né a Villafranca nò alla Spezia, poiché basta osservare il piano di quella Darsena per convincersi che il suo l'ondo di scoglio cui bisognerebbe scavare per 11 metri sotto il pelo delle acque medie potrebbe incorrere in gravi spese ed in lavori penosi e difficili. Né minore, ed anzi viemaggiormente più forte sarebbe l'ostacolo che si troverebbe volendo situare il ba­cino alla Spezia, ove oltre a un fondo fangoso da superare bi­sognerebbe creare tutti quanti gli accessori occorrenti al servizio dello Stabilimento.
Fra Villafranca e la Spezia, si presentano Savona e Ge­nova, ed i piccoli seni al di là del monte di Portofino fino a Sestri di Levante.
L'idea della fondazione di questo edilizio in Savona, ogni qualvolta riuscisse impossibile di stabilirlo in Genova, sembre­rebbe allettare anzichenò, essendo Savona non molto distante da Genova, presentando un porto coperto col fondo di sabbia e di tufo, potendo lo stabilimento essere difeso dai fuochi della for­tezza e trovandosi il luogo allo sbocco di una delle principali comunicazioni col Piemonte. Ma anche in questo luogo, oltre la necessità di aprire f cìi manterè un vastissimo scavo, occorre­rebbero spese di molto riguardo, sia per la costruzione delle opere che dovrebbero garentire il porto dalla irruzione delle in­fittissime sabbie che continuamente lo ostruiscono, sia per inal­zarvi tutti quelli edifìci che al giornaliero servizio del bacino appartengono.
Non faremo cenno di altre indicate località perchè non meritano un conto particolare non presentando alcuna di esse ninno dei minori vantaggi che s'incontrerebbero nella scelta fra Villafranca, Savona e la Spezia.
Venendo a considerare il nostro porto di Genova, 0 pro­blema di collocarvi un baeino riesce pure difficile se non impos­sibile, avvegnaché quattro siano le posizioni principali che si po­trebbero in esso occupare: per questo stabilimento. Cioè: