Rassegna storica del Risorgimento

MARINA ; SAULI DAMIANO ; SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno <1923>   pagina <54>
immagine non disponibile

r Gmsepjpe Conni
Il Mcmdraccio clie è stato indicato dal E.0 Ministero della Guerra e Marina;
Il piede del molo vecchio presso allo scalo dei marmi;
H fianco esteriore della Darsena;
II seno di San Tomaso.
La prima ubicazione oltreché ad essere lontana dalla B Darsena ed esposta ad ogni insulto, in tempi ditìtoilii! recherebbe impedimento all'ingrandimento del Porto Franco che è di tanta necessità, e si opporrebbe al progetto della prosecuzione di via Oarlo Alberto che dà tanto vantaggio alla nostra città ed al commercio.
H bacino stabilito nella seconda e nella terza delle indi­cate posizioni restringerebbe il porto nel sito ve anche attual­mente s'incontra la sua minore larghezza.
Nella quarta posizione perfino oltre al ritogliere al porto l'unico sito in cui l'onde agitate si sfogano e perdono in gran parte della loro intensità, non saprebbesì come difendere la bocca del bacino che sarebbe esposta all'ingiurile del mare inoltratosi fra mezzo ai due moli Nuovo e Vecchio con rischio evidente dello stabilimento.
Non trovandosi dunque spazio opportuno nel porto, uopo è ricorrere alla Darsena, ed in questa, le cui dimensioni sono così limitate, sembrerebbe ohe la scelta del sito, vale a dire il fondo dell'antico deposito del vino, presenta la località più op­portuna senza impedire la stazione e la manovra delle navi da guerra, né ritogliere allo stabilimento i comodi che gli sono ne­cessari.
H progetto di massima che ho l'onore di rassegnare con­siste:
1. Che le dimensioni proposte sono quelle medesime che ha attualmente il Bacino N. 2 (Bernard) stabilito nel porto di Tolone.
2. Ohe il metodo di costruzione sarebbe quello ac­cennato nella 3* parte della memoria descrittiva dei tre bacini del porto suddetto attualmente seguito dall'ingegnere signor Noél, e che fu approvato dal Consiglio dei lavori marittimi e dal B Ministero della Marina di Francia.
3. Che trattandosi di addivenire alla esecuzione di questo progetto, sarebbe d'uopo pensare ai locali occorrenti per formare i depositi dei materiali;