Rassegna storica del Risorgimento
MARINA ; SAULI DAMIANO ; SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno
<
1923
>
pagina
<
57
>
L'ammiraglio Principe Eugenio di Savoia ecc. 57
.ut * *
Le operazioni, intanto, per l'escavazione del terreno sul fondo del quale dovrà poggiare il futuro bacino procedevano con alacrità. S'era arrivala all'aprile del 1846. Katuralmente in questo genere di lavori, quando si è costretti ad eseguirli in vicinanza di costruzioni Inesistenti, non si possono sempre evitare probabili inconveniènti. Infatti ne avvenne uno che die luogo ad un vivacissimo incidente fra il Sardi ed il Direttore generale dell'arsenale.
Dal rapporto che il medesimo Sauli diresse al suo superiore diretto, maggior generale G. B. Chiodo rapporto il cui originale si conserva nel Museo Civico del Risorgimento di Genova e che più sotto si riproduce si apprende la causa e la natura del suaccennato incidente.
Genova. 20 aprile 18i6,
Nella sera della giornata di ieri, siccome era stato preveduto, una parte del muro di sponda anteriore al nuovo bacino, awaUavasi traendo con sé una parte del soprappostovi fabbricato. E ciò senza danno. Da una visita però fatta da me questa mattina al rimanente edificio risultandomi essere necessario di sgombrarlo, mi feci un dovere di rispettosamente riferirne al-l'ID.mo signor Maggiore Generale Oav. Albini (il contrammiraglio comandante il Dipartimento) il quale avendo comunicato questo mio parere al signor Direttore dell'Arsenale, questi si fece tosto ad inveire con modo poco urbani co contro di me alla presenza di tutte le persone addette al servizio dell'arsenale accusandomi, fra le altre cose, di negligenza nel dirigere i lavori e di essere nemico a tutto ciò che può essere utile agli stabilimenti dipendenti dalla Regia Marina.
E questa la prima volta che in trentun'anni di servizio ho dovuto sentirmi accusare pubblicamente di negligenza e di contrarietà al Regio Servizio; ma la mia condotta passata che da tutti: è conosciuta serve a giustificarmi anche a fronte d'ogni gua-Mtòìfòm Mmi ingiurila rimpròyèrt
Ai-disco perciò d'implorare rispettosamente dalla S. V. m.ma quella giustizi ché?ì8i';par meritare e quelle superiori disposizioni che potranno impedire la rwmovazione cU , scena