Rassegna storica del Risorgimento
MARINA ; SAULI DAMIANO ; SAVOIA-CARIGNANO (DI) EUGENIO
anno
<
1923
>
pagina
<
62
>
62 Giuseppe Qonni
grande conforto non potè rimarginare completamente le ferite morali ad essi inflitte. In quel tempo il Sarti lasciò il servizio militare e fu impiegato quale ingegnere presso il Municipio di Genova. Il Gambaro ultimati alcuni lavori complementari al bacino lo consegnò il 23 agosto 1852 in funzione vi era immessa la B, Fregata San Giovanni ad una commissione rappresentante l'amministrazione Marittima composta dal Contrammiraglio Orazio Di Nepo, dal Commissario Superiore di Marina G. E, Éaribaldi e dall'Ufficiale del Genio Antonio Parodi.
Ora il bacino di carenaggio che ancor oggi vediamo nel porga di Genova, monumento insigne che sfida il tempo, sta ad attestare la volontà di un principe di Casa Savoia e il viiilpe di chi lo progettò e lo costruì. Il Sarti stesso per spiegare come egli si decidesse all'ardua opera lasciò scritto: Grave e difficile incarico era onesti, awegnacchè si trattasse di opera arrischiata e non mai prima eseguita in Italia. L'amore di patria, il desiderio di lasciare dopo morte un monumento che rammentasse il mio nome, mi persuasero ad assumerne lo studio e la direzione di questo non ordinario lavoro .
Infatti sulla parete di un'officina prospiciente 11 bacino fu posta la seguente iscrizione:
OLASSIUM . ERO . BE
GJDJKHO . EFIQSSO . CONCLUSO . MARE
KAR: ALBERTUS . EEX
ED GENIUS; ,. SABAUDIAE . MODERAI; CLASS:
OONSTITUBBANT
DAMIANUS - MAROELLUS - SAUL! - GBNUENSIS
VOLVEBAse . OONSUMABAT AB . AN I MDOCOXLVII - AD . MOCCOLI.
*
Ho voluto rammemorare le vicende attraverso le quali il bacino di carenaggio di Genova potè essere compiuto perchè esse sono o poco o malamente note. Di fatti mentre mi trovavo sul luogo a trascrivere l'iscrizione su riprodotta, un vecchio operaio mi avvicinò, e con spiccato accento ligure mi disse:
È stato un ingegnere francese a costruire il bacino, non
è vero?