Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1923
>
pagina
<
138
>
1 I
VARIETÀ DI PAGINE SPARSE (*)
Dal libro d'oro della loggia Ausonia. (A, COLOMBO) Il 20 dicembre 1859, come risulta da documenti da me pubblicati nella nostra Rassegna parecchi anni sono (1), si costituì in Torino il Grande Oriente Italiano sotto il titolo di Gr. Or.-. d'Ausonia, rito francese.
Ne furono promotori Carlo Mori di Reggio, Filippo Delpino di Genova, Felice Govean di Torino, Francesco Oorday di Losanna, Giuseppe Tolini di Varallo, Livio Zambeccari di Bologna, Sisto Anfossi di Torino, Vittorio Mirano di Torino.
Presto altri aderirono e uel 1860 il numero degli iniziati crebbe assai
Qui si pubblica per la prima volta un elenco di essi con la data d'iniziazione e col loro stato di servizio massonico, da me trascritto dal libro d'oro della loggia Ausonia, concessomi in rapida visione dall'aw. Pietro Buscaglioni dal quale gli studiosi attendono da tempo la promessa storia della loggia Ausonia nel risorgiménto italiano, stampata ma non ancora pubblicata,
Nei nomi, fra quelli di vecchi settarii come il Garda, prevalgono i partigiani della Società Nazionale e della politica ca-vouriana: significantissimi i nomi del Boggio, del Govean, del Oa-salis, del Nigra, del Buscaglioni, del Giulio (2), confermanti in
(*) Apriamo questa rnbrioa a tutti gli studiosi per raccogliere in essa volta per volto brevi scritti, quali aneddoti, lettere del tempo, note, appunti, comunicazioni e simili che abbiano interesse per gli studi e per le ricerche della storia del risorgimento.
(1) ADOLFO COLOMBO, Per la storia detta massoneria nel risorgimento italiano in Rassegna storica del Risorgimento , fase. I, 1914, pp. 53-89.
(2) Negli archivi Govean, Casalis e Giulio da me esplorati e conosciuti, si conservano nuovi ed interessanti documenti massonici che saranno presto resi di pubblica ragione.