Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1923>   pagina <138>
immagine non disponibile

1 I
VARIETÀ DI PAGINE SPARSE (*)
Dal libro d'oro della loggia Ausonia. (A, COLOMBO) Il 20 di­cembre 1859, come risulta da documenti da me pubblicati nella nostra Rassegna parecchi anni sono (1), si costituì in Torino il Grande Oriente Italiano sotto il titolo di Gr. Or.-. d'Ausonia, rito francese.
Ne furono promotori Carlo Mori di Reggio, Filippo Delpino di Genova, Felice Govean di Torino, Francesco Oorday di Lo­sanna, Giuseppe Tolini di Varallo, Livio Zambeccari di Bologna, Sisto Anfossi di Torino, Vittorio Mirano di Torino.
Presto altri aderirono e uel 1860 il numero degli iniziati crebbe assai
Qui si pubblica per la prima volta un elenco di essi con la data d'iniziazione e col loro stato di servizio massonico, da me trascritto dal libro d'oro della loggia Ausonia, concessomi in ra­pida visione dall'aw. Pietro Buscaglioni dal quale gli studiosi at­tendono da tempo la promessa storia della loggia Ausonia nel risorgiménto italiano, stampata ma non ancora pubblicata,
Nei nomi, fra quelli di vecchi settarii come il Garda, pre­valgono i partigiani della Società Nazionale e della politica ca-vouriana: significantissimi i nomi del Boggio, del Govean, del Oa-salis, del Nigra, del Buscaglioni, del Giulio (2), confermanti in
(*) Apriamo questa rnbrioa a tutti gli studiosi per raccogliere in essa volta per volto brevi scritti, quali aneddoti, lettere del tempo, note, appunti, comunicazioni e simili che abbiano interesse per gli studi e per le ricerche della storia del risorgimento.
(1) ADOLFO COLOMBO, Per la storia detta massoneria nel risorgimento italiano in Rassegna storica del Risorgimento , fase. I, 1914, pp. 53-89.
(2) Negli archivi Govean, Casalis e Giulio da me esplorati e conosciuti, si conservano nuovi ed interessanti documenti massonici che saranno presto resi di pubblica ragione.