Rassegna storica del Risorgimento
PIO IX ; MONTANELLI GIUSEPPE
anno
<
1923
>
pagina
<
144
>
Varietà M pagine sparse
il Lambruschini, il Bidolfi, il Gerito fanti, il D'Azeglio e il Montanelli, a ritemprare gli animi fra quelle statue che ricordavano Pitagora e Vico, Ferruccio, Machiavelli e Napoleone, alle lotte alle speranze (1).
Nessuna meraviglia pertanto che anche gli amici del Puccini esultassero quando appresero che il nuovo pontefice s'era messo sulla via delie riforme ed accennava a volere con esse riconciliare la patria con la religione. Scrivevagli difatti il Lambruschmi che Pio 1 ora l'idolo di tutti e pregava Iddio che gli tenesse la sua forte mano nei tempi difficili (2). E dal canto suo il Bidolfi, che non era stato punto entusiasta dell'elezione del Mastai temendo che fosse il parto della montagna (3), si veniva man mano ricredendo fino al punto da sperare solo dal papa la guarigione della società, perchè, scriveva, la società è malata pur troppo e profondamente e ne vedo la cura molto difficile. Se v'è chi possa medicarla efficacemente è Pio IX, se Dio l'illuminerà e lo sosterrà nel diffìcile as- sunto (4). E finalmente il Montanelli vedeva con gioia il principio di un periodo glorioso di umanità, nel quale gli Italiani apparirebbero di nuovo ad esercitare la suprema legislatura dell'idea tra le genti.
Ma le rosee illusioni non tardarono a svanirei H papato politico prese di nuovo il sopravvento sul papato evangelico e quello che ne seguì lo seppe l'Italia nostra. Né il Montanelli esitò a riconoscere l'errore. Errammo, egli confessò nelle Memorie, così intorno a Pio IX.... come intorno alla teorica a cui ci abbandonammo. Errammo, ma soggiungeva pure, e nondimeno sia benedetto questo errore, poiché, senza il Viva Pio IX, chi sa quando le moltitudini italiane si sarebbero per la prima volta agitate nell'entusiasmo della vita nazionale della quale, o volere o non volere, serbano oggi scolpite in
(1) Dell'opera del I'. parlò l'on. FERDINANDO MARTINI nei solenni paren-fca'fci? dfc lui celebrai in Pistoia nel 1889. Ved. Nuova Antologìa 1 ottobre 1889.
(2) Lettera inedita del Lambrusobini al P. 23 ottobre 1846. Biblioteca Fortognerriana. Carteggio Puccini. Busta 320 N. 150.
(3) Lettera da Firenze 26 giugno 1846. Id. ìd. Busta 320 N. 97. Vedi la mia Memoria: Cosmo RIDOMPI, in Rivista Storica M Risorgimento Italiano. Anno 1, voi. 1, FoL V e VI.
(4) Id. Id. Lettela da Firenze, con la sola data di mercoledì 1846 id. id.