Rassegna storica del Risorgimento
PIO IX ; MONTANELLI GIUSEPPE
anno
<
1923
>
pagina
<
145
>
Varietà di pagine sparse 145
mente l'imagine, ohe più presto o più tardi sarà generatrice del fatto (1).
E così avvenne, ma per altra via da quella cui pareva accennarsi. Perchè, se sarebbe parzialità negare* che il sentimento religioso accoppiatosi a quello patriottico abbia avuto una parte cospicua nel nostro risorgimento con l'esempio glorioso dato da parecchi sacerdoti, è pur vero che la nazione riuscì a ricostituirsi e ad unificarsi solo con l'abbattere quel potere temporale che per secoli l'aveva tenuta divisa.
Tuttavia la lettera del Montanelli non è senza importanza, sia perchè essa rispecchia lo stato d'animo di lui, dopo che aveva superata la grave crisi, per eui dallo scetticismo era già tornato alla fede, alla filosofia, come egli diceva, insegnatagli dalla Mamma, sia perchè conferma ancor meglio quanto egli scrisse di quello stadio della sua vita nelle Memorie. E poiché essa ci risulta ancora inedita, crediamo che ne sarà ben accolta la pubblicazione.
Carissimo amico,
Avrai ricevuto sotto fascia ger la posta di questa mattina una copia del noto scrittarello; le altre si aspettano a giorni e ti avviserò appena saranno giunte. Io sono malato da due mesi; ho avuto un'oftalmia, dalla quale non sono ancora perfettamente guarito, e per soprappiù una visita del Grippe.
Ti ringrazio delle amichevoli parole che mi dici sulla mia prolusione. Anch'io credo più alla potenza del cuore che a quella dell' intelletto, e però ho grandissima fede in Pio IX, che è uomo di gran cuore. Anche stamani ricevo lettere da Boma Che mi dicono le più gran cose di questo Papa Evangelico.
Già da tre o quattro anni, dopo aver fatto il giro di tutte le filosofie, io era ritornato a quella che mi insegnò la Mamma, cioè alla Dotta-ina Cattolica, ed ero certo che o più presto o più tardi l'ora del risorgimento sarebbe suonata per Boma. Ma non credevo in verità che la cosa dovesse avvenire così presto.
La civiltà moderna ha tal forma, che il Papa non può tornare quel che era nel Medio Evo; ma credo che senza questa potenza ci mancherebbe il centro di quell'unità, alla quale non solo come Italiani, ma come Cristiani dobbiamo mirare.
(1) MONTANELLI, op. oii
io.