Rassegna storica del Risorgimento
CAVOUR, CAMILLO BENSO DI ; GENOVA
anno
<
1923
>
pagina
<
177
>
ATTI UFFICIALI Mia Società nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
CONSIGLIO OENTBALE
OGGETTO: Bilancio consuntivo dell'esercizio finanziarlo 1921-22, RELAZIONE DEI REVISORI
Egregi Consoci,
lì bilancio consuntivo per L'esercizio finanziario dal 1 luglio 1921 al 30 giugno 1922 conferma le nostre previsioni in quanto alla ripresa delle funzioni normali della nostra Società.
Ci dispensiamo dall'illustrare ogni singola entrata e spesa, che le risultanze ciascuno di voi può facilmente rilevarle nell'ampio e particolareggiato specchio che Wi presentiamo.
Interessa a noi di prospettarvi brevemente la situazione patri tnonialo-eco-nomica della Società.
Mntràt -- lì Capitale sociale è rimasto invariato in L. 40400.
Durante Peséroizio abbiamo avuto a titolo di sussidio la somma di L. 3000, dalla Fondazione M. Bosso .
Si sono inscritti 14 nuovi Soci Promotori, fra i quali il Monte dei Paschi di Siena ohe ha contribuito con nna generosa offerta di L. 1000. Quelli nuovi triennali sono 93.
I Comitati regionali, per la massima parte, hanno saldato i loro conti con la Cassa centrale e poche quote, per Panno 1920, debbono ancora essere riscosse: mentre parecchie per Panno 1921, e per quello corrente debbono essere ancora incassate. Il Comitato Toscano ha eseguito versamenti frammentari, ma lascia tuttora insolute le precedenti annualità. Riteniamo che debba essere rivolto un vivo appello al Tesoriere di quel Comitato perchè si adoperi con sollecitudine per il doveroso recupero.
II credito complessivo por i contributi sociali non ancora pagati, che nell'esercizio precedente ammontava a L. 10349, nel presente ò di molto scemato, accertandosi in L. 5050.
Spese Le spese furono contenuto nel limite del preventivo e, Se si è oltrepassata la somma stabilita per una cifra complessiva di L. 613,40, si è Ottenuto un'economia di L. 2641,55, che compensa largamente la differenza.
Alla fine delPeseroizio è rimasta in cassa la somma di L. 8919,60 in
contanti. .
L'esame dei registri, dei quaderni contabili, dei titoli giustificativi ha dato modo di constatare come le funzioni amministrative sieno state compiute con la più severa correttezza.
VI proponiamo, quindi, egregi Consooi, l'approvazione del consuntivo
1921-1922.
Roma, 30 novembre 1922.
. { FERRERÒ DI CAVALEBWBOKE LUIGI I Swìson j j 0NOEATO
12.