Rassegna storica del Risorgimento

CAVOUR, CAMILLO BENSO DI ; GENOVA
anno <1923>   pagina <181>
immagine non disponibile

AM ufficiati
CONSIGLIO OBNTBALH
Adunanza della Giunta esecutiva, addi 21 febbraio 1923, ore 18
Presiede: Sen. MÀZZIOTTL
Presenti: doti CASANOVA, segretario generale, dott. FIORINI. Scasata l'assenza dei prof. RAULICH.
Assistono: tesoriere dott. MICHEL, segretario amministrativo FORZANL
PRESIDENTE, E lieto di comunicare che mercè la fattiva operosità del Comitato Lombardo e Triestino il numero dei nuovi soci inscritti al Sodalizio in questi primi mesi dell'anno si e notevolmente accresciuto. 11 Lombardo ha avuto 22 iscrizioni e, fra queste, due di sooi promotori. Quello di Trieste ne ha ottenuto li.
Rivolge pertanto un sentito ringraziamento all'avr. Crippa ed al dott. Sticotti per la efficace opera di propaganda che svolgono rispettivamente, il primo nella Lombardia, ed il secondo nella Venezia Giulia, bene augurando che gli altri Comitati s'ispirino e informino l'opera loro da questo ammire­vole esempio, per un sempre maggiore incremento e sviluppo sociale.
CASANOVA e MICHEL, si associano col esprimono tutto il loro compiaci­mento specialmente verso del Comitato Triestino ohe in tre soli anni di vita si è già accaparrato il secondo posto nella graduatoria dei Comitati seguendo immediatamente il Lombardo ohe segna la nascita della nostra associazione. Propongono sia- mandata una parola di plauso e di ringraziamento alla Pre­sidenza di entrambi ì Comitati.
PRESIDENTE, È sicuro d'interpretare l'unanime consenso, nell'associarsi a questa doverosa manifestazione, e incarica il segretario generale di prepa­rare due lettere per le comunicazioni ufficiali.
Sottopone ora all'esame della Giunta tre voti da rivolgersi al Governo del Be, che ha creduto di redigere inspirandosi per ciascuno di1 essi allo Statuto sociale, ed àgli alti e nobili scopi cui tende il sodalizio.
I voto Il Consiglio centrale della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento
CotwideraUt:
che la casa del Conte di Cavour a Torino, appartenente ad Eugenio De Roussy, è ora occupata dal Banco di Napoli piai amera ovosjiro nel 1861 il grande statista, serve di ufficio per il pagamento delle cambiali*
che ad impedire l'ulteriore profanazione di locali, ohe dovrebbero essere sacri a la memoria degli italiani, il Comitato nazionale per la storia Risorgi­mento, il 6 maggio 1912, foco WOto al Governo del Re perchè avesse acqui­stato o preso in fitto quella casa o almeno le poche stanze abitato da l'in­signe uomo di Stato per ripristinarle come erano nel 18.61 e raccogliervi i
181