Rassegna storica del Risorgimento
CAVOUR, CAMILLO BENSO DI ; GENOVA
anno
<
1923
>
pagina
<
185
>
Atti ufficiali 185
GOMITATO REGIONALE BOMANO
Verbale dell'Assemblea Generale del Soci del 28 gennaio 1923.
L'assemblea è tenuta alle oro 16,30 nella sede; socìMen Vìa Monte Tarpeo.
Presiede il Gr. Uff. Dott DECIO ALBINI, il qaale comunica ohe il Cav. Prof. BIANCHI e il Comm. Roux si seno dimessi dalle rispettive cariche di segretario e di tesoriere del Comitato, .persistendo nelle loro dimissioni per gravi motivi di famiglia. Prega quindi il consigliere Dott GIOVANNI SPADONI di funzionare da segretario dell'assemblea.
Si prende atto ohe l'Aw. LETI, il Prof. Rosi, l'ou. Lucn?BEO,il Rag. SPADA e il Prof. BIANCHI hanno giustificato la loro assenza, e si dà alla Presidenza l'incarico di esprimere al Prof. Rosi le condoglianze dell'assemblea per la morte della madre sua.
Il PRESIDENTE fa il resoconto morale dell'opera svolta dal Comitato nel 1922, rilevando specialmente ch'egli e il segretario Prof. Bianchi intervennero al X Congresso Nazionale tenuto a Trieste nell'aprile u. s. e che presero parte alle discussioni, È lieto di riferire che il Congresso rinsoì una solenne e indimenticabile manifestazione di patriottismo, essendo ancora troppo vivi a Trieste iri co r di del dominio austriaco e della recente liberazione.
Dice che, nell'odierno risveglio della vita nazionale, anche il Comitato Romano deve mostrare una più fervida ed intensa attività, e fa perciò un vivo appello a tutti i Soci, ed in modo particolare a quelli che saranno chiamati a far porte del nuovo Consiglio Direttivo, perche tutti diano la loro opera volenterosa all'incremento dell'azione sociale. E come mezzo di un maggiore affiatamento fra i soci e .quale indice della nuova attività del Comitato, propone che si stampi al più presto un Bollettino, che dovrebbe pubblicare non solo gli atti ufficiali del Comitato, ma brevi articoli storici e un ampio notiziario.
Conclude con una breve relazione finanziaria, facendo conoscere che dorante l'esercizio dell'anno 1921-22 s'incassarono 94 contributi sociali di L, 25 ciascuno, e che al 1 loglio 1922; risultò un avanzo di cassa di L. 1548,25.
Il Dott. SPADONI plaude olia proposta della pubblicazione periodica di un Bollettino sociale, e raccomanda ohe si provveda con maggiore energia all'iscrizione di nuovi Soci e alla raccolta dei mezzi finanziàri necessari por assicurare non solo la stampa dei Bollettino, ma anche di una serie di monografie sintetiche e popolari, destinate od illustrare la parte gloriosa ohe presero alle lotte del risorgimento italiano Roma e le altre oittà appartenenti alle regioni del Lazio, delle Marche, dell'Umbria e degli Abruzzi, ohe fanno capo al Comitato Regionale Romano.
L'assemblea approva in massima la pubblicazione del Bollettino e delle