Rassegna storica del Risorgimento
CAVOUR, CAMILLO BENSO DI ; GENOVA
anno
<
1923
>
pagina
<
187
>
Atòì ufficiali 187
COMITATO BEGIONALE TOSCANO
Adunanza di Consiglio del 28 dicembre 1922
ijjjlesìède l'on. FERDINANDO MARTINI.
Presenti: Dott. DE KuBEUTis,iDofct.Mime** Sig. MINIATI, Dott. MORPCRGO, Do ;Piéi, PcoF.-SjraoMBOLi.
SoasaitiF 'S'efL DEL LUNGO, ATT. GORF, Sig. MRI.
Si nomina tesoriere il Sig. PIETRO MINIATI, segretario il Dott VITTORIO PAPI osi delibera di affidare ad entrambi l'incaricodi esigere le quotearretrate dei soci e di regolare la parte amministrativa del Comitato.
MOEPIIRGO espone una sua proposta per la compilazione di monografìe nello quali' sia trattata la storia delle singole regioni italiano nel periodo del Risorgimento scegliendo brani dalle opere degli scrittori che meglio rendano il colore dei tempi e ìi carattere della regione e collegando fra di loro i vari passi con ttn diario storico.
Si approva 6 si dà incarico al Dott, Michel di scegliere e raccogliere i brani ohe si riferiscono alla storia della Toscana.
STROMBOLI accenna all'incremento del Museo fiorentino del Risorgimento e alle nuove accessioni, specialmente a quelle relative ali'ultima guerra.
MICHEL riferisce che è prossima la costituzione del Museo del Risorgimento a Livorno: la vecchia Commissione ordinatrice, assistita da quel regio commissario, si propone di inaugurarlo non più tardi del prossimo ottobre in occasione do! oìnuan tenario della morte di F. D. Guerrazzi.
Si delibera di trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della P. Istruzione il voto ohe nel più breve tempo possibile si proceda alla costituzionodel Museo Centralo del Risorgimento in Roma nelle aule del monumento al Pa.dro della patria.
27 Segretario VITTORIO PAPI
Segretario di redazione responsàbile: FORZAMI ACHILLE.