Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1914
>
pagina
<
78
>
78 Adolfo Colombo
le prince Napoléon le prdne, l'imperatrice le porte aux àiiées, 3,1 serait impolifcìque de le rappeler, quoique il ne soifc'pas très con-venable pour l'Italie de conserver auprès d'un cabinet ausai ini-portant un homme qui ne jouit d'aucune considération A
Ora è appunto a questo episodio della vita del Nigra, che si collegano i motivi della sua rinunzia a Gran Maestro, motivi ben luminosamente provati dalle due lettere al Govean: anzi è da notare che nella prima lettera il Mgra, prima di declinare definitivamente l'onore della alta carica massonica, chiede consiglio al Govean : nella seconda conferma la sua decisione, non escludendo però che possa accettare in altro momento.
Beco le due lettere:
Caro amico,
Parigi, 5 gennaio unì.
Il sig. Faraggiani, quando si presenterà, sarà dà me ricevuto con tutta la gentilezza di cui sono capace. Farò il possibile per far onore alla tua raccomandazione e perchè rimanga contento di te e di me.
Ho letto con piacere la descrizione dell'operato della costituente massonica.
L'assemblea diede prova di buon senso e di moderazione oltre ad ogni mia aspettativa.
Io penso che questo ottimo risultato, il quale assicura al gran partito nazionale un elemento di forza tutt'altro che spregevole e in certi casi utilissimo, si deve in gran parte a te e ai nostri comuni amici.
Ora vengo all'elezione del Gf..** M.*.. Sono lieto che la proposta di lasciare alla- Costituente tutta la libertà d'azione che comporta la sua natura, anche in fatto d'elezione della suprema autorità, sia stata adottata1 ed abbia prodotto un eccellente effetto della Costituente stessa.
Per ciò che mi concerne specialmente, ti prego di considerare attentamente le seguenti osservazioni :
Durante quest'ultimo periodo della mia assenza da Torino, so ohe fui fatto segno ad assurde accuse.
Non credo di aver nemici perchè non nocqui mai, almeno volontariamente, a nessuno. Ma ho certamente degli invidiosi. Questi han tentato di nuocermi presso il barone Blcasoli, mi hanno dipinto come suo avversario politico: mi fecero responsabile di tutte le sciocchezze stampate nel giornalismo francese : e misero perfino sulle mie spalle il viaggio
1 M.MB UBBAIN RAXTAZZI, Urbain Ilaltazzi par un témoh dei dice dehiiffre années ite ìà vie, Paris, D uguale, e CB, 1903, p. 117.