Rassegna storica del Risorgimento

INGHILTERRA
anno <1923>   pagina <202>
immagine non disponibile

"V* ; Alfredo Sdgnoretti
Il 4 marzo in un pranzo ofterto a (Badatone di passaggio per Torino, il conte di Cavour si lamentò che l'Austria, proprio mentre lord Cowley si sforzava per raggiungere un accordo, con­tinuava ad armare, la qualcosa obbligava il Piemonte a prendere le sue precauzioni (1).
Saputa a Londra l'intenzione del conte di chiamar nuove leve sotto le armi, fu telegrafato a Torino l'assicurazione rice­vuta da lord Cowley che l'Austria non awaccherebbe mai per prima; l'8 marzo Hudson si recò a render noto il dispaccio a Cavour il quale però obbiettò che il decreto di chiamata era già stato firmato (2).
Intanto per attutire i risentimenti del segretario agli esteri faceva insistere dal suo ministro a Londra perchèfosse inviato un distinto ufficiale inglese capace di rendersi un conto esatto di quello che avveniva in Italia (3).
Comprendendo che il punto più scabroso delle trattative era il 4 Malmesbury consigliò il Granduca di Toscana e i duchi di Parma e Modena a proporre all'Austria in tutto o in parte l'abrxjur gazione dei trattati del 1847; così quest'ultima potenza che logi­camente nelle pressioni fattele fjer modificare o cancellare quelle clausole vedeva una limitazione della.propria sova'a-ni ì 'sa­rebbe potuta facilmente trarre d'imbarazzo. Ma il ministro Bal-dasseroni rispose che la Toscana avrebbe abbandonato i trattati. con l'Austria solo qualora la Francia e l'Inghilterra garentissero al Granduca i suoi possessi territoriali; e questa delle garanzie sul continente è una campana che ha suonato e suona "tuttora sgradita agli statisti britannici (4).
Lord Cowley aveva lasciato Parigi convinto che l'impera­tore non avesse alcuna volontà di fare la guerra per i due mo­tivi fondamentali Ch nessuna preparazione bellica era stata fatta e che non esisteva alcuna giusta ragione di guerra (5). E almeno
aveva domandato a Gavoni- Votóto 8Ì o no face la grierrà all'Austria ì il onte rispose: Voi siete molto cov'itasi , È"BIANCHI - La politique ecc.
pag. 3 IT.
(1) Correspondence 1> N- 103, 5 marzo. (2j OorrespondonooUN;i. 104, 8 marzo.
(3) N. BIANCHI - Im pBf me.- gag; MI,
(4) Correspondence 1 ISf, 98 e 105, 3 inarco.. (6) Correspondence 1 N 66, 18 febbraio.