Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA
anno
<
1923
>
pagina
<
212
>
Alfredo Signoretti
sua esclusione dal congresso non gli permette di prendere tale impegno e ancora meno quello che VInghilterra reclama da essa. Tuttavia per conciliare per quanto è possibile il suo desiderio di secondare gli sforzi dell'Inghilterra con ciò che richiede la sua sicurezza e il mantenimento della tranquillità in Italia, la Sardegna dichiara che se l'Austria cessa di mandare nuove truppe in Italia essa si impegna:
1. A non chiamare sotto le armi le sue riserve, così come essa era decisa a fare dopo la chiamati ideile riserve austriache,
2. A non mobilitare il suo esercito che non è sul piede di guerra.
3. A non muovere le sue truppe dalle posizioni puramente difensive che esse occupano da tre mesi (1).
Il tenore di questa risposta non era davvero tale da lasciai* l'illusione che l'Austria accetterebbe di partecipare al congresso; quindi il gabinetto di Londra continuò ad urgere il Wàlewski per smuovere l'ostinatezza sarda. Il 18-aprile nel pomeriggio arrivava al duca di Malakoff il seguente telegramma da Parigli che comunicò immediatamente a Malmesbury: vogliate dichiarare senza indugio a lord Malmesbury che sa- l'Inghilterra ci promette di insistere con noi sull'ammisione delle potenze italiane al congresso, io impegnerò immediatamente e per telegrafo il Piemonte ad aderire al principio del disarmo, la cui esecuzione possa essere regolata, se ce ne è bisogno, anche prima della riunione del congresso. Se Voi mi rispondete sì, il mio telegramma per Torino partirà all'istante * (2).
La sera stessa il segretario agli esteri fece recapitare al Pelissier le sue ultime definitive proposte:
1. Disarmo preliminare,, effettivo, simultaneo.
2. Commissione di ufficiali superiori per efletfcuarlo.
3. Gli stati italiani saranno ammessi sullo stesso piede che a Lubiana nel 1821,
Il 19 mattina giungeva a Parigi la risposta di Cavour: giac-
(1) L, CHIALA, op. òit. voi. HI, pag. CXXVT1.
(2) Nel diario di Malmesbury, voi. Il pag. 173, si nota una certa differenza? vi si legge: Walewsld ha telegrafato a Malakoff e a ine implorandomi di consentire ad ammettere la Sardegna al congresso ed egli la impegnerà a disarmare ecc. sicché Walewsld avrebbe richiesto l'ammissione della sola Sardegna.