Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA
anno
<
1923
>
pagina
<
221
>
La politica inglese durante la crisi risolutiva eco. 221
così mal consigliata.' da provocar guerra alla Francia e senza alcuna sufficiente causa rendesse generale una guerra che in ogni modo doveva possibilniaite essere localizzata, il governo ài M, determina di mantenere una stretta neutralità, nè4può dare aiuto alla Germania né contribuire coli*interposizione delle forze navali di questo paese a proteggere le sue coste da attaccai- nemici.
..... Ohe la Germania si armi e si prepari per ogni eventualità-, è naturale e giusto, ma nell'opinione del governo di S. M. nessun atto ancora era stato compiuto dalla arancia contro la Germania e nesgiftgft obbligazione di trattato sussisteva che la giustificasse a provare un attaccò sul suo proprio territorio o un'invasione della Francia (1). Più innanzi quando la guerra entrava nel suo periodo decisivo nuovi timori di complicazioni dovettero sorgere nell'animo dei ministri britannici; ne sono un sintomo le seguenti cinque domande poste dall'ambasciatore inglese a Pietroburgo al principe di Gorchakow:
ì. Permetterà la Bussi a un mutamento nei trattati del '15?
2. Permetterà la Bussia che l'Austria sia del tutto cacciata dall'Italia?
3. Quale sarà la condotta della Bussia nel caso che la Germania prendesse parte alla guerra contro la Francia?
4. Se la Germania- prendesse parte alla guerra e la Francia bloccasse le Coste tedesche l'Inghilterra non permetterebbe questo turbamento al suo commercio; su quale atteggiamento della Bussia potrebbero contare allora i ministri britannici?
5. Ha là Bussia garantito alla Prussia il possesso delle sue probincie sassoni!
Il cancelliere russo non si oppose al cambiamento dell'ordine territoriale del '15 e all'eventuale espulsione degli austriaci dall'Italia; si in servò' 8" agire secondo gli interessi e secondo la dignità nazionale quando si presentassero delle situazioni nuove (2).
* fi. *
(1) MAUnrasBiray - op. .(a pai. H, pag. 205. Pia tardi, quando l'unità
d'itali da lui creduta fin sogno sarà un fatto compiuto, il Malmesbnry ri-Aorer aJPimperatore Napoleone'fé al marchese .; impagliò: Me si dovette al ano contegno energico se la Prussia e 1 Germania non intervennero oontro i franoo-sard: "Sf .crediamo die valse di più il timore delle baionette russe.
(2) J5ie polftiscben Beriohte ani' der Ffirst Otto von Bismarok voi. X pag. 85 27 maggio.
16.