Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA
anno
<
1923
>
pagina
<
236
>
Alfredo Signor etti
dificare qualcuna delle questioni concordate a VilJafoanca, tìriieH mette che Francesco' Bmseppe di fronte ad un'azione combinai della Francia e dell1 Inghilterra per obbligarti a condizioni peggiori, si stringesse alla Eussia e alla Prussia: Alberto non capiva che tra l'Austria e la Russia f'abissfc-era orinai incolmabile (1).
Il gabinetto decise di attendere per dare la propsia adesione dopo il trattato di Zurigo, e la regina, contenta di questo risultato, arrivò fino a consigliare ai suoi ministri di fare qualcosa per l'Italia (2).
I'8 agosto alla camera dei Comuni lord Elcoo presentò una mozione che cmdanfèapà la polttiea di prendere parte ad alcuna conferenza che avesse lo scopo di disporre i particolari di una pace le cui linee fondamentali"erano state già accordate frisi due imperatori. Bussoli rispose che questo invito al governo di non fare una cosa di cui non era mai stato richiesto fè eh non aveva la p ù piccola intenzione di compiere, gli sembrava senza fondamento. Palmerstou poi negò che fosse, tata data alcuna approvazione alla proposta di Walewski, e dichiarò che il governo non si proponeva affatto di andare ad una conferenza, ma se vi si recasse, non tenderebbe a rovesciare l'ordinee?l'equilibrio dei trattati del '15 (3).
Così, per non urtare l'amor proprio nazionale britannico, erano costi-etti a parlare i ministri che poi svolgevano una politica ben diversa da queste dichiarazioni. La Camera fu soddi-
(1) Scrivendo al barone M Statólfett* il prìncipe' Mberto; :Étiea ohe Ja guerra aves; lasciato la Fr u3sià:.diisfitf editata i la Germania in pericolo, l'iftfi* Scontenta, l'imperatore spinto a compensare ; stesso con uó cop.i;,; l'Austria nelle sue braccia e bramosa di vendetta versoi 3tt Érussia V.iim ghUterra, la Russia contenifa*sslia e) M inani del papa C degli uitra-inonlani rafforzate La posizione dell' Inghilterra sta per divenire dìsonorevolés Palmerstou 6 inclinato a vendicarsi dell'Austria, forzando Napoleone a. ;rMpaje: le concessioni fatte .
(2)].ARTIN, op. cifc. voi. IV pag. 477. Ma avendo letto un dispacérò di Hudson del 20 luglio in òro si diceva ohe Cavour temendo un'alleanza franco-austro-russa, consigliava gmWÌ ;o;Sfi.uziomvl:i a coalizzarsi con lngbiiterra alla testa, littoria sì f ose a tate -eventuale disegno che getterebbe definitivamente l'Austria nelle braccia dei due imperatori di Francia
e di Russia.
(3) Parliamentary Reports, 3 serie CDLV pag. UgQÌ e segg.