Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA
anno
<
1923
>
pagina
<
248
>
48 Alfredo Signoròtti
Vittoria non osò andare tanto oltre; comprese che impostata su tale base di ordine costituzionale la lotta tra la corte e i liberali si sarebbe risolta nel loro trionfo; si limitò quindi a dare consigli, più o meno accetti secondo che erano conformi ai pensieri e alle direttive di Palmerston.
> é. L'assetto dell'Italia Centrale.
Le simpatie del nuovo governo britannico furono subito rivolte a favore dei governi provvisori sorti nell'Emilia nella Toscana e nelle Romagne con lo scopo di impedire il ritorno dei duchi spodestati e la costituzione di un principato autonomo più o meno servilmente devoto alla Francia: il ritorno, con i duchi dell' influenza austriaca complicava indefinitamente la questione italiana; la formazione di un regno ligio a Napoleone urtava ancora più profondamente l'interesse britannico (1).
Fin dal primo momento Russell consigliò la calma e l'ordine; avvicinandosi le elezioni espresse il desiderio che procedessero regolarmente e, sebbene in un colloquio con il marchese di Laiatico, inviato straordinario alla corte di Londra cercasse di fare apparire nella migliore luce il principe ereditario di Lorena Ferdinando in favore del quale Leopoldo aveva abdicato, dichiarò che egli, senza ofire consigli, rispetterebbe le decisioni prese dal popolo toscano.
Nei riguardi degli stati pontifici il pensiero dei dirigenti inglesi era ancor meglio definito: se si vuol giustificare il potere temporale come base necessaria per la sovranità spirituale della santa sede, ora che alla luce dei fatti il papa non si può reggere se non sulle baionette :sraniere, dove è andata a finire la sua reale indipendenza? Non sarebbe più opportuno che con energiche e salutari riforme cercasse di mettersi in armonia coi propri sudditi, o se ciò fosse impossibile per la natura teocra-
(1) Il 18 maggio Russell cosi scrisse al marchese di Laiatico ohe gli aveva inviato in omaggio la sua Storia di quattro ore : Paro a me ohe la posizione vostra sia molto simile alla nostra nel 1688, con la differenza ohe Voi non avete avuto bisogno dell'aiuto di truppe straniere. Da Voi stessi dipende se dovete imitare il resto della nostra condotta . - B. RICA-SOCI, Corrispondenza e documenti, voi. Ili pag. 71 N. 1.