Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <81>
immagine non disponibile

Peri ài storia deità Mmwmrìa gì
da m pezzo, ingega, sangue e viti* ; e in* verità credo di renderli sM .pochi servizi. Ma ora in -faccia a tali basse ed ingiuste accuse, non com­battute dal Ministero, ansa formulate da membri di esso, non posso du­rare più a lungo: :iin questa posizione. JDa maggioranza della Camera ha finalmente deciso di appoggiare seriamente il Ministero: oramai questo non pericola pin, par gratta la sessione almeno, io posso quindi ora prov­vedere all'oltraggiato onor mio, senza esser tacciato di volier creale"colia mia dimissione imbarazzi al Gabinetto. Pertanto fo contodi domandar ragione a Peruzzi ,dellft sua strana affermazione.
E inutile clic ti soggiunga die ciò; condurrà, necessariamente seco la mia dimissione. Sto pensando In. questo momento al migliore e pi-à con­veniente, modo di procedere; Ma ad ogni modo sono fermamente risoluto a- difender l'onor mio: e cu: e tuta gli nomini nostri non potete a meno d'approvarmi.
Questa risoluzione non è effetto d'un sentimento di esagerazione qualsiasi. È la risoluzione di un onest'uomo colpito indegnamente nel più alto e più vivo sentimento della -sua. retta coscienza.
Que8t*aftare increscioso, pel quale avrò forse bisogno di ricorrere a i, mettendo molto in dubbio per lo meno la mia permanenza in Parigi, mi rende egualmente impossibile l'accettare per ora almeno, la carica di G. M.
Ti prego di non parlare a nessuno di quanto ti dissi. Te lo ripeto : tu sei il solo a cui abbia fatto questa confidenza. Voglia, se è possibile. provvedere all'onore mio senza compromettere menomamente il Gabi­netto: è* tengo ad evitava ogni scandalo.
Ti terrò al corrente dei passi che farò in proposito-
gfrédi intanto alla mia vecchia e sincera amicizia.
Tuo C. NIQBA.
Le dimissioni del Higra non furono per il Grande Oliente Punico scoglio, pòlche l'autorità della Oosfófcnèttlie del *G1 Ai subito con-tefltata*-I)ato il numerò delle Loggie ricoàtitnitè o create in,tutta Italia e specialmente nel mezzogiorno dal *59 al *62, ci informa il Baeci, la 1* Costituente, composta di soli 28 rappresentanti, non poteva frvèrie autorità di dettar leggi in nome di tutta la Masso­neria azionale) M più che si era*, bandito il Rito scozzese, pro­fessato almeno da tre gomtff cH Loggia ièaKane e che la elezione del ]S1gra. all'ufficio di Gran Maestro era indice della tendenza po­litica predominante nella nova faSifliw1 ìffliffim E f spremo