Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1914
>
pagina
<
82
>
*f Adolfbj Wùlombo
Consiglio cU Palermo ed il Grande Oriente t Kapolk e quando nel marzo del >62, in seguito alle dimissioni del ? toa la candidatura di Garibaldi appoggiata dai suoi più fedeli amici e eaèila del Cordova, sostenuto dai cavouriani prevalenti nel Consiglio del grande Oriente, trionfo il Cordova, si distaccò dal Grande Oriente là loggia capitolare, da esso fondata, la Dante Alighieridi cai facevano parte Orispi, Saffi, Mordimi,: Givinìm..
Il enerabjlè della foggia dJssideiiteflf Imdovieo Erappolli, espresse ì motivi del distacco accusando il Grande Oriente di avere violato lo statuto massonico col fere dell'Ordine imo strumento di partito governativo/ e nella sua1 lettera, -.ai Goodal oo.nie-abbianio già visto, affermò che Mrnpjpo del Grande dnte Italiano ohe aveva un buon principiò d'organizzazione che comprendeva degli. uomini stimabilissimi, mancava d'indipendenza, conservava troppo le tendenze dell'antica Società. Nazionale del La Jfarina, associazione patriottica, ma obbediente ad un partito politico e che era stata creata dal conte di Cavour.
E dal Grande Oriente Italiano si distaccò pure Usuo beneme-rito fondatore, lo Zambeccari, che, non volendo far contro Garibaldi, si uni ai dissidenti. Anche un altro membro del Consiglio pa trescare colla loggia ribelle, David Levi y e i,i allora clic il Grande Oriente per giura di uno scisma maggiore, per iniziativa del Bu-scalioni, fondò una nuova loggia detta Osiride , nella quale entrarono tutti i membri più fedeli, -dei Cerando 'Oriente,, compreso
il igra.9
Al Cordova èraj. statò assegnato come. Maestro aggiontfr IL Go-! vean, come risulta dai -documénto seguente, :-,
Carissimo f.*. Goveau-membro dei G.v i0-Tfaiiia, Il ., a-, nella tenuta stoaorinàrift delli 7 mWéó 1882 B,v Ws. ha proceduto*, a nrnUi deE!tft. 21 delle Costi fcnaiom, alla destmaaione delle.
cariche
inoratile del. medesimo vi notìfico che siete stato: nomiuàto .'-.*
Maestro aggiunto.
VaUe di Torino, 8 giorno dl I. meM 8Ò VA **
H GiVSfigretario
X BÀCCI, Òp- */ 0 f
s Da notizie avuto g;nio cortese- iufoimatero, Il Buaoalioni.