Rassegna storica del Risorgimento

MASSONERIA
anno <1914>   pagina <83>
immagine non disponibile

Per la mpìa delia Masaomma
B le lotte g i due. p?f nella Massoneria, èmtendentisi fra loro la gloria delle iniziatile provvide alla causa italiana, si rin­novarono sempre eoa maggiore; accanimento.
Tra Sarnieo ed Aspromonte, facendosi; piti vive le speranze di una insurrezione ungherese che avrebbe agevolato la imposizione deUfr questione veneta, il Grande Oriente Italiano affido al -fratello: generaloIJttrr, affiliato all'Ausonia l'incarico dì fondare ìoggie in Italia ed in Ungheria.
Ecco il verbale di conferma :
22 luglio 62. n Busealioni < 5dC.r-.* rajgk garteeiuA al ìi 6.*., di aver accordato facoltà al . generale Tfirr ài fondare Loggié in Italia ed Ungheria sotto gli ordini del G.. O.*. It.-.. Svolgendo "ampiamente quelle ragioni ohe gli parvero militare in favore di simile- concessione l'Assemblea compresa delì'utìBtà fraterna e politica indìreftóniente disi? mile istituzione approva ad unanimità.
Giò saputo la Dante Alighieri per mezzo del suo ftiÒ!B Kla-pka, volendo controbilanciare l'azione del Bnscalioni e del TUBE ehe metteva l'emancipazione polacca nelle mani del partito costituzio­nale, provvedeva in modo che si fondasse a Ginevra la loggia clster , mettendo così l'emigrazione polacca,-M diretta corrispon-denza col Comitato di Londra.
Di rincontro, quando si capi che il Mazzini voleva partecipare al movimento ungherese, il Busealioni si affrettò a fondare un Grande Oriente polacco: sotjto Jilbitz e un Grande Oriente Ungherese sotto la gran maestranza effettiva del Tiirr e onoraria del Kosanth. Ciò risulta dal seguente documento che si trova inserito nel Bollet­tino Ufficiale del Grande Oriente Italiano, 29 aprile 1803, comn-nicatomi dal BntìcaÉioni.
XI Ch'Offa Oriente- d'Italia Ai Grande Oriente Ungarigo Valle di Fpvlno 21 tM 0 mese mese 5863 P.v 2*.
Udita la relazione del G.VM.*. aggiunto Busealioni.
Considerando clic l'alleanza dello due Massonerie Italiana ed Unghe­rese consolida sempre più la fratellanza .politica. deUe due nazioni
Augurando 'he in breve- la MattSonerla Ungarica possa sciogliere il voto ed intuouare il caute M Jeaenti nelle avito sponde della Prava, della Theiss e del Danubio
Il . a,-. d'Italia è lieto; di ospitare sorto à libero suo vessalo la