Rassegna storica del Risorgimento

NAPOLEONE III ; MISLEY ENRICO
anno <1923>   pagina <878>
immagine non disponibile

8*5 . Euigi Napoleone ed Enrico Misley
bontà di mandarmi. Egli deve far fremere d'indignazione ogni cuore generoso che vede quale è il destino di un popolo che geme in schiavitù sotto gente straniera. Ho letto l'opera sua tanto più avidamente che uno dei miei più lusinghieri sogni è di pensare ad un'Italia libera.
Fu un vep- Sollievo per me di ricevere una lettera del- l'amico più intimo di Menotti, di cui conoscevo le virtù, e di e cui compiansi amaramente la morte crudele. Un anno e mezzo a pena è passato che in compagnia del mio infelice fratello, " e del di lei amico nutrivamo delle speranze per un più felice avvenire, ma i destini cambiavan in ftl i nostri belli pro- getti,. " ,i;esa però* ancora la speranza, e come dice Berchet è* << la coscienza d'un nerbo nel braccio .
Addio, Signore, credete all'interesse che prenderò sempre a tutto ciò ;ii le accadrà ed al piacere che Ivrò a ricevere sue notizie, sia sicuro dei miei sentimenti di stima e di ami- cizia.
LUIGI NAPOLEONE BOSTAPABTE (1).
H libro al quale Luigi Napoleone accenna è opuscolo L'Italie sous la domination Autrichienne che l'Austria cercò di confutare affidandone l'incarico a Paride Zaiottì. e che pro­curò la nota polemica col Dal Pozzo.
Il giovanile entusiasmo al quale il Principe si abbandona e che ha riscontro anche nella lettera del successivo luglio (2) ci riconduce ai sentimenti che agitarono illustre profugo du­rante la rivoluzione del '31.
La fede del Misley nella profonda radice di questo nobile impulso (confermata in appelli che egli Svolse a Napoleone in
(1) La minata è strappata noi margine ed il margine mancante a comba­ciamento e incollato a pag. 86 della bozza di stampa della Memoria di Misley.
11 Misley il 34-7-1832 accusava ricevnta di questa lettera a Luigi Na­poleone:
... La l'ingrazio... vivamente in questo incontro delle cortesi espressioni
della sua lettera del 14 aprile scorso... .
(2) Questa già resa pubblica dal Misley nella Memoire sur la Revolution de g rimase a sue mani (Vedi E. Eip,-~ Rapporti politici di Misley e Me* notti con Francesco IV W ÈQMfy Nuova Antologia, 1 febbraio 1909).