Rassegna storica del Risorgimento
MASSONERIA
anno
<
1914
>
pagina
<
85
>
Per la sfMHa della Manwneria 35
monto e eonneccliiaate altrove, rida ti Mo primo segno di vita, '8 ottobre 18G9. per V iniziativa M Livio JSambeccari,! esole dopo il '31 nell'America meridionale, fica i eoy>hori romagnòli; del >43 e del '45 uno dei piti ardenti, comandante di una legione nel 8, difensore strenuo ad Ancóna della Kepnbblica Bomaua, prorogo an-Itòm in Grecia sino al ?Iij quando, Tifngiatosi a Torino, tenne d* Sta, cogli altri illustri emra/Ja fiamma nazionale e'nrmopoi* tra i primi, nel W, il programma della Società. Razionale Italiana.
Bisorse quindi la Massoneria prima della Cattolica, quando parve che 1 varil partiti si stringessero in accordo, .per raggiungere V unita. In quei giorni appunto il La Farina taaatfconipo-nendo la Società Razionale disciolta durante, la guerra óttgjiendo fitte Garibaldi dopo il rifiuto del Pallavicino., contrario; .al riardi* namento di essa8, ne Sventasse il Presidente omórarióeàl generale Fanti, comandante in capo dell'esercito della Lega, mandava a Garibaldi, comandante in seconda, le famose istruzioni del 19, ottobre, ner aiutarej Knsui-rezione nelle Marcia apponendo nello stesso tempo al iBertani* V impiego di raiecSeo-capo dell'armata dell' Italia centraìè.
La Massoneria in cui entrò quasi, subito un. altro autorevole" indefesso propugnatore della Società fazionate, Felice Govean* Sfe] velò nella sua risurrezione, uno scopo ben determinato, il fine mv zionale ; adottò il rito francese Ài ispirazione napoleonica e Bi propose subito un'azione politica coli'appoggiare) nelle elezioni, le candidature delle persone devote ai principii di indipendenza e di libertàti
E quando Batfcazzi, Brofferio e Sineo tentarono di formare l'as-
Scriveva II La Farina al Gavoni* ri S ottobre : In Italia ancora per altri 50 anni oi saranno molte persone olio accettano la dittatura, per 50 anni e non si cospira per Vittorio Emanuele si cospira per Mazzini, Infine la leva esiste e non istà a noi fi fare ohe non ci eia. Sés noi non co ne serviremo air tri Sé ne serviranno. Per questo' a me pare! eia 'ùtile il ristabilimento-dstia So-ciota Ragionale (Ghiaia, latterò M tWoMmÓ .>'.
* Il Pallavicino scriveva fluita FarinE'4 ottobre:- io persisto a credere inopportuno il riordinamento della Sooictà lesionale negli Stati sardi. Glie I imperatore Napoleone voglia, da un lato, permettere la nostra propagando, mentre dall'altro fa sorgere ostacolitorso insuperaUi alFetieramie;Mnostro programma io non posso eroderlo . PALLavfCiKtf, Smorto, vot. 20.
3 MARIO. Agostino Bertoni e f tuoi tmpi, Flrenzdj barbèra, 1888.