Rassegna storica del Risorgimento
1820 ; AUSTRIA ; NAPOLI ; FIRENZE ; ROMA
anno
<
1923
>
pagina
<
902
>
902 Recensioni
* .71 ~rj=i'
In questo silo lavoro, pubblicato a cura del piccolo Municipio marchigiano il Donati riiteisc i casi principali della vita di Luciano, la sua partenza per l'America,, la successiva oaltutfa gol mare per opera degl'Inglesi, ila sua relegazione a Londra, il suo ritorno in Francia a tempo dei Cent: ìfìiarui: .ma più a lungo si trattiene a narrare gli episodi della, dimora di lui e della sua famiglia nel territorio di Canino, .enumera gli alti di generosa munificenza da. Ini compiuti: notevoli fra gli altri la costruzione di una nuova porta pubblica, su disegno del l'ardii tei to Stern. olio prese il suo nome, l'incanalamento delle acquo sulfuree delle antiche Terme ApoUinari di Minia io e gli scavi nel territorio di Musignano elle portarono notevole contributo alla sciènza delle cose antiche e alla, storia delle arti e delle origine italiche.
Insieme alla nobile iigora di Ladano sono rievocate to queste/pagine (iiolle della consorte di lui, la principessa Alessandrina :rl BÌeòfeamp, itìn'el fu donna di grande talento, e i loro dieci figli e discendenti che da loro ereditarono l'anima fiera ed eletta, l'intelligenza superiore, il rispetto per l'mgegnovuniano e l'ammirazione per tutto quello che era grande e belilo neilaHràta.
Meritevole di particolare ricordo sono nell'ultima parte dello studio uno tavola genealogica della famiglia di Luciano, varie iscrizioni della cappella gentilizia dei Bonaparte in Canino e alcuni documenti editi ora per la prima
volta.
E. MICHIOL