Rassegna storica del Risorgimento

ALBINI DECIO
anno <1923>   pagina <904>
immagine non disponibile

904 Necrologio
dono lucana del. 1860; La speMnone di Sapri e la Basilicata; 1 SpMlali lucani al Parlamento del 1848-49. Volte soprafeutto illu­strare le vicende de la sua contrada, cui serbò sempre una de­vozione ed un affetto intenso ed al cui bene non trascurò in al­cuna occasione di giovare.
Anima singolarmente buona, ingenua, cortese, pronta ad in­teressarsi per tutto ciò che vi è di nobile e di alto ne la vita, egli nonostante il lavoro assidue, da cui traeva i mezzi di sus­sistenza, nonostante la malferma salute, era di un'operosità e di un fervore di sentimenti veramente ammirabili. Ili Gomitafeo regionale romano, che lo aveva meritamente eletto a suo pre­sidente, la nostra Società, cui dedicò tanto buon volcré-atieor-deranno con riconoscenza ed affètto il suo nome.
A l'esequie de l'egregio uomo, che riuscirono solenni e degne di lui, intervennero con molti soci il senatore Mazziotti già pre­sidente de la nostra Società, il. Coinm. Casanova segretario ge­nerale di essa, il colonnello Forzani componente del Consiglio centrale.
La Rassegna manda a Pàddolorata famiglia l'espressione del più cordiale rimpianto.
Roma, 12 ottobre 1923.
M. M.
Diretione: Fremisi VITTORIO e RAUUOH 1TA>.O