Rassegna storica del Risorgimento
ALBINI DECIO
anno
<
1923
>
pagina
<
904
>
904 Necrologio
dono lucana del. 1860; La speMnone di Sapri e la Basilicata; 1 SpMlali lucani al Parlamento del 1848-49. Volte soprafeutto illustrare le vicende de la sua contrada, cui serbò sempre una devozione ed un affetto intenso ed al cui bene non trascurò in alcuna occasione di giovare.
Anima singolarmente buona, ingenua, cortese, pronta ad interessarsi per tutto ciò che vi è di nobile e di alto ne la vita, egli nonostante il lavoro assidue, da cui traeva i mezzi di sussistenza, nonostante la malferma salute, era di un'operosità e di un fervore di sentimenti veramente ammirabili. Ili Gomitafeo regionale romano, che lo aveva meritamente eletto a suo presidente, la nostra Società, cui dedicò tanto buon volcré-atieor-deranno con riconoscenza ed affètto il suo nome.
A l'esequie de l'egregio uomo, che riuscirono solenni e degne di lui, intervennero con molti soci il senatore Mazziotti già presidente de la nostra Società, il. Coinm. Casanova segretario generale di essa, il colonnello Forzani componente del Consiglio centrale.
La Rassegna manda a Pàddolorata famiglia l'espressione del più cordiale rimpianto.
Roma, 12 ottobre 1923.
M. M.
Diretione: Fremisi VITTORIO e RAUUOH 1TA>.O