Rassegna storica del Risorgimento

MILANO
anno <1923>   pagina <920>
immagine non disponibile

Atti ufficiali
Allegato 4L.
RELAZIONE MORALE
SULL'ANDAMENTO DELLA SOCIETÀ' NEL TRIENNIO 1920-23
Signore, Signori,
Diciassette anni dopo la sua fondazione, la Società Nazionale per la storia) del Risorgimento si riunisce di nuovo in assemblea in questa gloriosa Citta, che la vide nascere e ne gnidò i primi passi. Questo ritorno si verifica nel momento, in cui. superati gli ostacoli, essa si avvia a più prosperi eventi; in cui, quasi in una rinascita, essa viene come a riprendere dalla Genitrice forzai e consiglio per innalzarsi a più arditi voli.
A Milano, adunque, si volga, anzi tatto, riverente il nostro pensiero; e nel saluto che Lo porgiamo 1 [cuore pieno di ammirazione e di gratitudine, si comprenda come un augurio di floridezza sempre maggiore per la nostra Società, non dissimile da quella ch'ò riservata ad ogni altro Ente, che da Mi­lano prenda le mosse.
Il Consiglio Centrale, che voi eleggeste nel IX Congresso sociale di Roma, il 25 aprile 1920, ha compiuto il suo ciclo; e dovrebbe partitamente intratte­nervi, per bocca mia, di tutta l'opera spiegata nel triennio; se la cura, ch'ebbe costantemente di tenervi informati, sia oolla pubblicazione di minuti verbali delle sue sedute sin colla relaziono inorale e finanziaria comunicata, il 9 oprile 1922, al X Congresso di Trieste,-non a vesse agevolato di molto il suo compito.
Non sa, però, esimersi dal farvi rilevare come la Società sì sia nel triennio splendidamente rialzata da quella specie di depressione, alla quale por la guerra- non meno delle altro associazioni scientifiche, ora soggiaciuta; ed abbia, anzi, colle suo pubblicazioni saputo non solamente rimanere flj! breccia, ove la colpirono senza posa difficoltà innumerevoli, segnatamente economiche, ma vìncere largamente tutti questi ostacoli e assidero la propria Rassesta fra i più autorevoli periodici, non dico dell'Italia, ma dell'Europa intera.
Tale vittoria, tale prosperità non e opera di singoli, ma della concordia
920