Rassegna storica del Risorgimento
FERDINANDO I RE DELLE DUE SICILIE ; MARIA CAROLINA REGINA DI NA
anno
<
1924
>
pagina
<
60
>
6o
À. imi<mi
slio: in questo indo i mostrerei la mia gradirle e stima die ho pfr u5> nel medesimo tempo che lo sotev'erM da qugi pesi che non è più in stato d' incaricarsi M ben. lesegnÉre..* .
FERDINANDO.
* *
Ma torniamo all'intimità della Corte. Sappiamo già come infierisse in quegli anni a Napoli una grave epidemia di vaiuolo, che non aveva neppure risparmiato la reggia. Chi potrebbe immaginare che la grettezza e il misoneismo; del vecchio re di Spagna giungessero al punto di rimproverare acerbamente al figlio l'inoculazione?
Nella lettera con cui dava a Carlo III l'infàusta nuova che <c l'infelice suo fratello D. Filippo era sfato colto dal vaiuolo, egli soggiungici!
La strage che questo maledetto male fa in Napoli,, ed il vedere che.di tremila che ne sono stati inoculati non ne sono pericolati altro. che trej.mi anno fatto di buona coglia? condiscendere all'inoculazione dei tre ragazzi grandi, Teresa, Luisa e Carlo, che si farà' spero ira ;ep-sta settimana; perciò prima che ogni altro lo sappia, né fo intesa la M. V. con sua quiete
(16 settembre).
Due giorni dopo l'infante D. Filippo moriva, e il re s'affrettava a chiamare da Firenze il celebre medico Gatti e a procedere nel casino di S. Leucio all'innesto. Ne dava notizia al padre, il :s ottobre1-:
Qui grazie al Signore stiamo tutti in ottima salute '3 eo"solatissimi, allegri per esser felicemente terminata l'inoculazione dei tre ragazzi grandi e mi confondo a ringraziare il Signore per tante grazie che ci fa, tra le quali quella di averci ispirato?* ialite risolvere faoGalarli, perchè dai sintomi del male ha detto PaM che feno prossimi ad averlo e maligno, specialmente la Teresa' e Carlo che Iranno -avato confluente e minuto. Adesso stanno nella fine dellaaturazione e prinoJpio.deITes-siccaziofte -e vanno ogni giorno a spasso correndo, sii'. Mgtttt e di H allegrissimamente e eosii Ibi sono stai -tóto I tempo della malattia, ehgg li fusse venuto naturala ÌO sa a quest'ora 4tigt' starebbero.),, tanto più che a Napoli continua a face itma stragge di creature .
Carlo HI Invece bigfig Werstisiiosi; si gfÉàÉ a rispondergli rimproverandolo .acerbamente per non averlo prevyertiJKp M figfitt spose non senza dignità;-