Rassegna storica del Risorgimento

BALBO CESARE
anno <1914>   pagina <889>
immagine non disponibile

IM formattimi e il programmati eoo. 889
Conte Ponza di San. Martin Capo di Divisione in questo Ministero, U quale compirà ad uìt tempo le funzioni di segretario.
Mi è sommamente grato di annunciare a S. V. III.ma la singolare prora di fiducia ohe 8 M. Le ha dato, scegliendola ad un incarico, il cui pronto perfetto perfezionamento può aver tanta e si utile influenza pel bone dello Stato. La prego solo di voler convenire in questa Segre­teria di Stato ad una conferenza, la quale, se nulla osta, potrebbe aver luogo mercoledì 22 corrente alle ore 3 pomeridiane, onde io possa comin­ciare con la Commissione alcuno osservazioni prima che essa si acciuga alla formazione del progetto. Del resto S. M. aspetta dalla gentilezza di S. V. lU.ma ch'Ella voglia soffrire l'incomodo di congregare successi­vamente la Commissione in casa Sua.
Ho l'onore di professarmi coi sensi della più distinta considerazione della S. V. 111.ma
Dev.mo Obbl.mo Servitore A. BosEixi.
Archivio Balbo Documenti per la vita del conte Cesare Balbo
Wliò mi. j
Documento B>
Presidenza - PI - B7
Affari Esteri - P. I
inferno - Ricci.
Guerra*. Sonuaz-Franzini - Da Bormida.
Giustina - Sclopis - Riccardi - Pinelli.
Finanze - Revel - Di Fornarì.
Lavori Pubblici - Giulio - Dos Ambrois. jT
Istruzione Pubblica - Gioberti - Bomcompagni.
Controllo Generale
Archivio Balbo -r'-'Docnmenli per la vita del conte Cesare Balbo*~<m
foglio 288.
Jfocumcnto C-
Lo trattative per la formazione di un nuovo ministero incominciate addi 8 marzo dal C." Balbo furono ritardate primamente per aspettare da Genova il marchese Pareto e quindi t-marchese Ricci. Giunto questo Domenica 12 ai riunirono addi 14 per discutere il programma i mini­atri designati. Due dei quali avendo posto per Condizione della loro ac­cettazione che si distruggesse o si rimettesse alla guardia comunale di