Rassegna storica del Risorgimento

PEDERZOLLI GIUSEPPE IPPOLITO ; ROSSINI GIOACCHINO
anno <1924>   pagina <207>
immagine non disponibile

MeeeMiouf z
Capitale e delle Provincie e che porgono ragguagli particolari, ad esempio, sul carattere, sulla moderazione e sul liberalismo del Primo Console, sulla cospira­zione d'Arena, sul tentativo d'assassinio del Cerraechj e dell'Angeloni contro Napoleone.
.Non mancano nemmeno, com'è facile immaginare, in questo ricco e copioso carteggio, notizie che riguardano gli Stati Italiani e sovratutto quelli che pre­sero parte alla Coalizione e che; si trovarono in guerra contro la Francia.. Cosi, ad esempio, lo Stampford nel decembre 1798 riferisce al duca di Brunswick no­tìzie intorno alla dichiarazione di guerra della Francia, alla Sardegna e a W poli, alla partenza del re Carlo Emauuele IV da Torino, e, successivamente, tratta dello spirito dell'armata d'Italia (novembre 1800), dell'entrata dei Francesi nel Regno di Napoli (1803), della reggenza della regina d*Etruria, etc.
M carteggio segue un'ampia appendice (pp. 563-758) di 26 numeri, nella quale si illustrano in particolar modo avvenimenti di speciale importanza e' si porgono notizie biografiche di personaggi insigni rammentati nei rapporti dello Stamford ora editi, e poi. ..uni copioso indice alfabetico (pp. 759-804)., tìel quale ricorrono di frequente nomi di Stati, di città, di personaggi italiani.
ERSILIO MICHEL.