Rassegna storica del Risorgimento

PEDERZOLLI GIUSEPPE IPPOLITO ; ROSSINI GIOACCHINO
anno <1924>   pagina <227>
immagine non disponibile

Bibliografia 237
Premesse notìzie generali, accenna ai vari episodi che- al svolsero nella città dal in, marna aUS aprile. Dà notìzie biografiche di Federati e Carbonari novareslj fra gli altri, di Giov. Antonio Fossati, Anionio Majoijj, Ottaviano Fabrizio Mossotti, Pietro Ponzani, Francesco Tadini, Giuseppe Vismaiia. Francesco Tubi.
119- BORNATM '-, Il téntatòvb. M ffiùclantaré la: -BoMititsime a Nòt'am. wet morso ÌS2J, in Bollettino storico per la provincia di Novara 1921.
Intorno al fallimento del vtentativo "promosso dai Federati dì Ales­sandria, Dalie deposizioni di due testimoni oculari.
Ornato (Luigi).
i2ci; *- GkiimisTTi I'IRTRO, La filosofia di Luigi Ornato e la coltura fiotilca deh l'Ottocento, in Rivista d'Italia , 15 giugno 192:1.
Esamina la formazione, del pensiero dell'Ornato, la sua influenza nel ìj-j'romii:òveré.' il programma del rinnovamento nazionale, e afferma che la politica di lui, continuazione ideale di quella del Santarosa, conduce a "Lorenzo Valerio e alla Sinistra piemontese.
Padova. ii2,r-. LAK/.AKINI RENATO. Le origini- del partito democratico a Padova fino alta-mumcìpalitlà del WMfo i'1 * UQVO Archivio Veneto , Nuova Serie-, voi!. XL.
Esamina le condizioni delle Ira classi Sociali, i nobili, il clero, il ferzo stato, tratta dell'azione esercitata in Padova dagli ebrei* 'dai. foiestfédl dalla Massoneria e studia l'origine Ig sviluppo del partito democra­tico sino all'avvènto della Municipalità1 del- 28 aprile 1797.
Pagano (Mario).
1122. - .eòco NICOLA, Francesco Mario Pagano, in Lucana Gens , a. Il, n. Ht marzo-aprile 1922.
Conferenza nella quale si illustra il pensiero del filosofo di Brienza.
Paisiello. J?-. BARHJSRIO PitA'KCBflQV, PaimMo e la principessa Msa Baciucchi Napo­leone, in La Cultura, moderna , maggio 192
Sa documenti irate dall'Archivio" di- Stato di Lucrai tratta degli atti di mum'fieenxa della Principessa versò TI Pale. della nomina di lui a membro dell'Accademia Napoleone, della commissione, di una cantai per il genetliaco dèi principe consorte Felice Baciocchi.
Palermo.
Vedi n. 76.
Paravia (Pier Alessandro). Vedi rt. 36.