Rassegna storica del Risorgimento
PEDERZOLLI GIUSEPPE IPPOLITO ; ROSSINI GIOACCHINO
anno
<
1924
>
pagina
<
227
>
Bibliografia 237
Premesse notìzie generali, accenna ai vari episodi che- al svolsero nella città dal in, marna aUS aprile. Dà notìzie biografiche di Federati e Carbonari novareslj fra gli altri, di Giov. Antonio Fossati, Anionio Majoijj, Ottaviano Fabrizio Mossotti, Pietro Ponzani, Francesco Tadini, Giuseppe Vismaiia. Francesco Tubi.
119- BORNATM '-, Il téntatòvb. M ffiùclantaré la: -BoMititsime a Nòt'am. wet morso ÌS2J, in Bollettino storico per la provincia di Novara 1921.
Intorno al fallimento del vtentativo "promosso dai Federati dì Alessandria, Dalie deposizioni di due testimoni oculari.
Ornato (Luigi).
i2ci; *- GkiimisTTi I'IRTRO, La filosofia di Luigi Ornato e la coltura fiotilca deh l'Ottocento, in Rivista d'Italia , 15 giugno 192:1.
Esamina la formazione, del pensiero dell'Ornato, la sua influenza nel ìj-j'romii:òveré.' il programma del rinnovamento nazionale, e afferma che la politica di lui, continuazione ideale di quella del Santarosa, conduce a "Lorenzo Valerio e alla Sinistra piemontese.
Padova. ii2,r-. LAK/.AKINI RENATO. Le origini- del partito democratico a Padova fino alta-mumcìpalitlà del WMfo i'1 * UQVO Archivio Veneto , Nuova Serie-, voi!. XL.
Esamina le condizioni delle Ira classi Sociali, i nobili, il clero, il ferzo stato, tratta dell'azione esercitata in Padova dagli ebrei* 'dai. foiestfédl dalla Massoneria e studia l'origine Ig sviluppo del partito democratico sino all'avvènto della Municipalità1 del- 28 aprile 1797.
Pagano (Mario).
1122. - .eòco NICOLA, Francesco Mario Pagano, in Lucana Gens , a. Il, n. Ht marzo-aprile 1922.
Conferenza nella quale si illustra il pensiero del filosofo di Brienza.
Paisiello. J?-. BARHJSRIO PitA'KCBflQV, PaimMo e la principessa Msa Baciucchi Napoleone, in La Cultura, moderna , maggio 192
Sa documenti irate dall'Archivio" di- Stato di Lucrai tratta degli atti di mum'fieenxa della Principessa versò TI Pale. della nomina di lui a membro dell'Accademia Napoleone, della commissione, di una cantai per il genetliaco dèi principe consorte Felice Baciocchi.
Palermo.
Vedi n. 76.
Paravia (Pier Alessandro). Vedi rt. 36.