Rassegna storica del Risorgimento

PEDERZOLLI GIUSEPPE IPPOLITO ; ROSSINI GIOACCHINO
anno <1924>   pagina <230>
immagine non disponibile

23 Bmbgrafia
Salerno.
r35- MAZZIOTTI MATTEO* La rìvófu-zìtiitc del fSso in provincia di Salerno, in Archivio storico per la provincia; éi Salerno , f.. 4.. igaì*
In traduzione e primo capitole réJàtivò all'Alta Vendita Carbonara. di Salerno.
136. MÀ.ZZIOTT1 MATTEO, L'insurrezione, jatewìlana vai JSWJ; In Archivio
Storico della provincia d'i Salerno** tetti
Premesse alcune notizie, accenna alla formazione di un Comitato, li­berale a Salerno, al ritorno degli esuli, ai rapporti coi liberali di Basi­licata, all'insurrezione iniziata a S. Angelo Fagianella, il 27 agosto, alla prò dittatura di Giovanni Mtina, alla venuta di- ribaldi,. ad altri avvenimenti di quei giorni fortimosi.
Salvagnoli (Vincenzo).
Vedi 11. 13.
Sanvitale (Luigi e Alberto).
137. eAistEiVtti ETTORE Due iwaUijtfàmc. di un liranmìlò del'set* MM
in Miscellanea Pandiani , Genova, 1922.
1 conti Luigi e Alberta Sanvitale perseguitati da Carlo 111 di Bor­bone, sordido e dissoluto tiranno, dal 1.849 al 1S54. iConi ;d'O.Gunienti-i' e lettere tratti in gran parte dalla corrispondenza che in quegli anni i coniugi Sanvitale ebbero col conte Gregorio Ferdinando di Castagnola, di cospicua famiglia parmense,
Sardegna.
138. BOZZOLÀ A. e BOTTINI T., Stalo e On'esa, net Regno di Sardegna tg?
armi 1849-50 e la -missione Mite Ili a Roma, in 11. Risorgimento ItaV liano , voi. XIII, ff. 3-4, 1921.
Premesse notizie sulle trattative condotte dal conte Siccardi nel set­tembre 1849 a Portici e sulle leggi d'abolizione del foro ecclesiastico, accennano all'episodio dei sacramenti del ministro PietrordfrSanta Rosa e trattano con dovizia di documenti della missione del eav. Pier Dio­nigi Pinelli, inviato dal Governo Sardo a Roma per giustificare 1 suoi procedimenti e per chiedere una sconfessione dell 'arci vescovo di Torino.
Sauro (Nazarfo),
], RAMBAJ.M P. L.f .'uza.rià Sàurot in Pagine .Mèmà ICapodistria,
fi", 1-2, gennaio-aprile 1922.
Discorso tenuto ih Abbazia il tS agosto rgig, in camtoeruOrazione del Martire istriano.
Scotti (Gianmaria). 140. *- Cium LCKM, // capitano Giammria Scolli e lq> compagnia; della gioue Civita, di Jìergamo, velia spedizione nel Weetilinó nel ;S1t in Alba Trentina > gtoonaìofebbwìo, *9?a.