Rassegna storica del Risorgimento

COMANDINI ALFREDO
anno <1924>   pagina <235>
immagine non disponibile

*s*fi5*a*
ATTI UFFICIALI
della Società nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
CONSIGLIO CENTRALE Adunanza plenaria del giorno 28 febbraio - ore 16
Presenti; i senatori DA COMO. GRUPPI, FRRRBRO Ot CAMBIANO, IPPEL, profe <0asafpVA, m 'GRIPPA, eólonn. FORZASTI, prof. FIORINI, prof. Miori fio:* fólosri. ptoE RA'TOKHI, prof. V. Róssi, dotti SPADONI.
Scusati : i senatori DA LUGLIO e Ogfn, prof*ii(VR], do,t,: STOOTTL
11 consigliere anziano GREPPI assume la presidenza e rivolge un saluto au~. gurale ai -convenuti lieto di vedere il Consiglio cosi numerosamente rappresen­tato. Dà subito la parola al consigliere GRIPPA il quale propone, prima dello svolgimento dell'ordine del giorno, che in occasione dell'annessione di Fiume Sia mandato un saluto ed un voto di fede a Sy E. Mussolini, capo del Governo e su­scitatore e'animatore di ogni nuova energia della Nazione; un saluto di auspicio e di compiacimento a 55. E. Giardino, nostro"! (benemerito; presidente, e valoroso integratore, Éell'Utilità della Patria; è' tira saluto di' rriiugnàrafmeat0 al sen, Uta* ziotti, che tanta opera valida ha prestato alla Società nostra.
Il CONSIGLIO, approva unanime, e plaude vivamente alle doverose proposte.
Sen. GREPPI, invita il consigliere delegato Casanova perchè riferisca su quanto -si è fatto nei mesi che susseguirono all'ultima adunanza geuenafe" dei soci e Congresso sociale.
I**ANÒV. anzitutto trova inutile aggiungere parole al resoconto, el-ié già è stato pubblicato In nostra Rassegna circa l'Assemblea generale e il Congresso. In questi cinque mesi sempre mantenuto- ft :OfltatWJ epistolare -coiigj.. i Giardino; ha disposto perche li disbrigo ordinario d'ufficio seguisse il normale svolgimento, e fosse compilato il Bilancio preventivo per l'esercfosio corrente. Nella circostanza della nomina a Ministro di Stato dell'on. sen. Ferrerò di Cam­biano gli ha inviato In nome del Cqnsiglio e suo, une lettera di augurio e di compiacimento.
S. E, FERWHHO. ringrazia tutti tan animo: grato;wGGmmmÌ9* jben lieto cVEgli possa ancora mettere l'opera sua a dispostone della Società. A feui sì sente legato da vero .alletto.