Rassegna storica del Risorgimento
COMANDINI ALFREDO
anno
<
1924
>
pagina
<
238
>
2g AMI ufficiali
tiene che si debbano cercare lutti i mezzi egli appòggi per daijv sempre maggiore applicazione. Stima pertanto utile non dimenticare che uno di questi ap-JJOggi dovrebbe trovarsi negli Enti affini al nostro. Come ebbe giò. a rilevare Jn precedenti adunanze'lisEte perciò stilila necessità perchè l'Ente .nostro proenri raggtìngere una cordiale e duratura intesa- eoli ComilatoTer la S.ton> i-lH Risorgimento. I due Eni; sono. mM. affini pejs i loro aùOp àm motti; possono dir sinteressarsi l'uno dall'altro, e devono: jercìò cercare ed ottenere il coordinamento, .del loro' lavoro.
FIORINI e RAOUCH. contengono perfettamente- in queste .idee ''.e si'-augit.uvo; che ben presto il desiderio liei prof. Casanova possa tradursi in atto: per l'Ìì-i terese:'degli SBiiik
Nasce; cosi un'animata discussione a cui prendono parte tutti i consiglieri, e si conclude, u proposta dell*"on. Crippa, per delegMg f pee presidenti sen. Greppi, pacomo m prof pionni' ad accordarsi -con; ik JS* Moselu presidente dei Comitato,1 arazionale.
CtllPEàij 'fàtìene' opportuno che nella prossima assemblea generale si ripiSK ponga l'elevazione della quota sociale a L. 30 annue.
MICHEL, si associa alla proposta, ma con la condizione che: l'aliquote!: di. spettanza ai Comitati regionali sia stabilita in L.- m.
GASASOVA. desidera anzitutto che il Consiglio ratifichi la spesai, per Iranno ijp-fo rper la stampa della Rassegna in L. 22.000. Non trova poi per ora oppor-JEpanè necessaria, l'elevazione della quota annua. Sen. WÌÌ'RPM -.e FBRUBRO sono dello- sìesso ;ayviso. 11 CONSIGLIO approva la spesa per la stampa della Rassegna così come èì.Stata preventi-vata., e. sospende la riproposta per?Iumeu'to del contributo annuo.
Finita l'esposizione del Bilancio preventivo il sen. GltWPPt insistè; V0tiijpèr l'approvazione.
11 CONSIGLIO approva.
GRIPPA, muovendosi dalle considerazioni fatte duiisi-n'te la precedente discussione del bilancio e della necessità di diffondere l'azione della nostra SoemKt in Italia e specialmente all'estero ' fa', promotore perchè sia nominata una Cora* missione permanente di propaganda.
L'attività che molti Enti esplicano perla propaganda e lo scambio di magr glori e pio frequenti relazioni fra :d'i. ìoro.k, mm !k Stata {UV adesso sfruttata in alcun modo dalla nostra Associazione, che annuito dovrèbbe annodare: con la Dante Alighieri le migliòri relazioni. Ciò, che non si .e ifaiift'O;., .sii' jpi ifagttem in breve tempo* Ojseonce: Che la nostra Società sia eonusnltia. arietùi dàgjf Enife grati all'Estero e specie liell'Ameiricn latina, dove ì nostri ctmnaziOriali sono in r maggiore nùmero> perchè: tal conoscenza ridonda ad onore'* forza della emigra* zione e della Patria, ha propaganda deve -yrnM'estenderai anche laggiù; iPKgga>, pertanto il presidente di voler disporre per fa nomina* dj,! detta Commissione.
Se, itam, ;Jssdera ohe U jofttiÌfo accordi per là dksignazto:a >3fó componenti.