Rassegna storica del Risorgimento
COMANDINI ALFREDO
anno
<
1924
>
pagina
<
240
>
*> Atti ufficiati
si6ne dì liu francobollo commemorativoy che potrà dare un notevole vantaggio finanziario.
.Si IL FERRERÒ Dt CAMIHANO, accenna a qualche, -.voce- die ha sentito in merito a questo pellegrinaggio, però, non può con sicurezza affermare se in questa. -voce v* :sìà. Qualcosa di concreto;, Assumerà iprecise informazióni,e sedei caso Tara tutto il possibile perchè l'iniziativa sia presa dal Comitato. Circa- l'emissione di un francobollo dubita assai che il Governo la conceda. Comunque di entrambe le proposte non mancherà di occuparsi.
Sen. Ut. <>>= osservai éM sMSi concèssionj -si ,o.nq date per ilo, .passai a grandi Enti,, che ne hanno ricavato tate favoloso vjSStàggio, che il Governai Ha. in animo di monppoliszarne l'usoJÉòn sar:à perdi :tnale di tentare la domanda.
CASANOVA, legge il voto del dott: Pìccoli p'resttBSD al Congresso in Milano, circa la: concentrazione temporanea dei manoscritti giobertìani a Torino e ne ehiede l'approvazione per l'inoltro al Ministro della Pubblica Istruzione (Vedi allegato ri.
Il CONSIGLIO m<m ba nulla da eccepire.
GRIPPA, domanda se l'indice alfabetico, analitico, che doveva essere ÈeèlSgjo per gli Studi e le iMemorie stampate nella Rassegna Storica, sia tecrainàtóvr' per lo menò a che punto sia.
CASANOVA, prega il Presidente di concedere la parola al consigliere
FORZASI, che riferisce: l'indice è fatto secondo il progetto prima manifestato. Essendosi richieste iti seguito .altre modalità di esecuzione e cioè la compilazione di un indice tripartito:; onomastico, cronologico, geografico, egli' rinunzia alla nuova elaborazione, che- le sue occupazioni non gli permettono, di : sobbarcarsi ad un lavoro elisi grave.
Sen. OìRBiiPi. prènde atto della dichiarazione e interpellato il Consiglio.-, . deliberà che il lavoro sia preso in esame dal Comitato delle ptièfeMeàzion'i.
GRIPPA, desidera che siano fatte pratiche presso l'ufficio storico del Comando Centrale dello Stato Maggiore del R. Esercito, per ot.te.uene,. ..alo scopo di distribuirli ai Soci, quel numero di esemplari che occorrono, della pubblicazione L'armistizio di Villa Giusti che tanto favore ha riscosso all'ultimo Congresso sociale e presso il pubblico per l'alto valore storico e politico.
Sen. GRICP.PI.. interroga in proposito il Consìglio ehe"delibera favorevolmente.
MONTI, chiede aì Consiglio tutto l'appoggio morale per poter coutinuaire dal JS4J in- poi :Pope!ii!: -del: compianto .4* C.omàndmi l'Italia nei ciajvni del sècolo XIX .
Sen. BRKPP-I; raccomanda il desiderio; del db. Mou che si pò;va
Coniglio.
Esaurito le* svolgteetito deUtordfne del gtaenoìì' presifte tbe: la seduta, re =*. '/;,,.
Appena chiusa la seduta del Consiglio centrale giunge notizia della nomina del presidente S; .'Giiardw.o>. a .Ministro di. Stato, por le .bètireuiereuze àéqiiii-atatesj come governatore di Fiume; é la Presidenza non lardò tm minuto1 idi porgergli Fspressìonfc del proprio complactmeEto :e di quello di tatto, il .Consfc gì io e di àliga la Società per PaltUtstoin cariai alto psaAs Ls>vm. meriti f ìmbm
fatto assùrger .. .-. .
Il St>g)vtat.-io generate.
E. CASANOVA