Rassegna storica del Risorgimento

COMANDINI ALFREDO
anno <1924>   pagina <240>
immagine non disponibile

*> Atti ufficiati
si6ne dì liu francobollo commemorativoy che potrà dare un notevole vantaggio finanziario.
.Si IL FERRERÒ Dt CAMIHANO, accenna a qualche, -.voce- die ha sentito in merito a questo pellegrinaggio, però, non può con sicurezza affermare se in questa. -voce v* :sìà. Qualcosa di concreto;, Assumerà iprecise informazióni,e sedei caso Tara tutto il possibile perchè l'iniziativa sia presa dal Comitato. Circa- l'e­missione di un francobollo dubita assai che il Governo la conceda. Comunque di entrambe le proposte non mancherà di occuparsi.
Sen. Ut. <>>= osservai éM sMSi concèssionj -si ,o.nq date per ilo, .passai a grandi Enti,, che ne hanno ricavato tate favoloso vjSStàggio, che il Governai Ha. in animo di monppoliszarne l'usoJÉòn sar:à perdi :tnale di tentare la domanda.
CASANOVA, legge il voto del dott: Pìccoli p'resttBSD al Congresso in Milano, circa la: concentrazione temporanea dei manoscritti giobertìani a Torino e ne ehiede l'approvazione per l'inoltro al Ministro della Pubblica Istruzione (Vedi allegato ri.
Il CONSIGLIO m<m ba nulla da eccepire.
GRIPPA, domanda se l'indice alfabetico, analitico, che doveva essere ÈeèlSgjo per gli Studi e le iMemorie stampate nella Rassegna Storica, sia tecrainàtóvr' per lo menò a che punto sia.
CASANOVA, prega il Presidente di concedere la parola al consigliere
FORZASI, che riferisce: l'indice è fatto secondo il progetto prima manife­stato. Essendosi richieste iti seguito .altre modalità di esecuzione e cioè la compilazione di un indice tripartito:; onomastico, cronologico, geografico, egli' rinunzia alla nuova elaborazione, che- le sue occupazioni non gli permettono, di : sobbarcarsi ad un lavoro elisi grave.
Sen. OìRBiiPi. prènde atto della dichiarazione e interpellato il Consiglio.-, . deliberà che il lavoro sia preso in esame dal Comitato delle ptièfeMeàzion'i.
GRIPPA, desidera che siano fatte pratiche presso l'ufficio storico del Co­mando Centrale dello Stato Maggiore del R. Esercito, per ot.te.uene,. ..alo scopo di distribuirli ai Soci, quel numero di esemplari che occorrono, della pubbli­cazione L'armistizio di Villa Giusti che tanto favore ha riscosso all'ultimo Congresso sociale e presso il pubblico per l'alto valore storico e politico.
Sen. GRICP.PI.. interroga in proposito il Consìglio ehe"delibera favorevolmente.
MONTI, chiede aì Consiglio tutto l'appoggio morale per poter coutinuaire dal JS4J in- poi :Pope!ii!: -del: compianto .4* C.omàndmi l'Italia nei ciajvni del sècolo XIX .
Sen. BRKPP-I; raccomanda il desiderio; del db. Mou che si pò;va
Coniglio.
Esaurito le* svolgteetito deUtordfne del gtaenoìì' presifte tbe: la se­duta, re =*. '/;,,.
Appena chiusa la seduta del Consiglio centrale giunge notizia della nomina del presidente S; .'Giiardw.o>. a .Ministro di. Stato, por le .bètireuiereuze àéqiiii-atatesj come governatore di Fiume; é la Presidenza non lardò tm minuto1 idi porgergli Fspressìonfc del proprio complactmeEto :e di quello di tatto, il .Consfc gì io e di àliga la Società per PaltUtstoin cariai alto psaAs Ls>vm. meriti f ìmbm
fatto assùrger .. .-. .
Il St>g)vtat.-io generate.
E. CASANOVA